Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Anche per i dubbiosi una serata su san Nicolao della Flüe

    Si tiene domani sera alle ore 20.30 nella Sala parrocchiale della parrocchia di San Nicolao a Lugano-Besso la conferenza “San Nicolao della Flüe” con il Prof. Nabih Yammine. Un'occasione di approfondire la figura del santo accostandola anche alla figura di San Charbel, eremita libanese. Don Marco Dania, parroco a Besso, commenta così l’iniziativa : “Tra le due superpotenze sembra tornata la guerra fredda, la Siria è un cimitero, l’Iran una polveriera, e la situazione nell’America Latina? Sembra un gigantesco emporio di fuochi d’artificio. Possiamo noi ricorrere ancora alla protezione di San Nicolao? Il Prof. Nabih Yammine (che per 30 anni ha insegnato francese a Stans), profondo conoscitore di Nicolao della Flüe, ci darà una risposta soddisfacente. Sembra infatti che San Nicolao, nel 1939, preservò la Svizzera dal secondo conflitto, tanto che Monsignor Jelmini fece la promessa di costruire un tempio in suo onore se ci avesse protetti. Promessa poi mantenuta nel 1946, quando venne inaugurata a Besso la nostra bella chiesa dedicata appunto a San Nicolao”.

    “C’è un episodio capitato nel ’39, alla frontiera con la Germania, in cui si racconta di diverse divisioni naziste in procinto di invaderci, i cui carri armati rimasero misteriosamente bloccati, mentre una nuvola formò un’immensa mano sul territorio elvetico a dimostrare la protezione del Santo del Ranft. Chi sorride con sufficienza a questo inspiegabile prodigio è cortesemente invitato alla sala parrocchiale sotto la chiesa di San Nicolao, venerdì 22 marzo alle 20.30. Infatti, Nabih Yammine parlerà di quel misterioso intervento del Santo con tanto di documentazione, ma non solo, ci presenterà una vita parallela, quella dell’eremita libanese dell’800, San Charbel Makhlouf. Siete tutti invitati”.

    News correlate

    Rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede: il nuovo studio del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    Il libro di Lorenzo Planzi racconta il percorso che condusse Svizzera e Santa Sede dalla rottura del 1873 alla riapertura della Nunziatura nel 1920, tra missioni segrete, mediazioni ticinesi e una diplomazia vaticana fondata sull’ascolto. Un libro frutto di uno studio di 4 anni e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    550 ticinesi ad Einsiedeln per il pellegrinaggio nazionale giubilare. "Un momento unico". La cronaca e le foto

    I pellegrini ticinesi hanno raggiunto il Santuario grazie a bus e treni speciali partiti in mattinata dal Ticino. Assieme a loro oltre 1'000 pellegrini da tutta la Svizzera. Forte commozione per la Santa Messa in Santuario.

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    I ragazzi della Missione cattolica di lingua italiana a Berna: dalla Capitale al Ticino camminando nella fede

    La testimonianza di un gruppo di 25 ragazzi che questo weekend parteciperanno alla GMG di Lugano, dove incontreranno centinaia di giovani da tutta la Svizzera.

    News più lette