Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Don Giuseppe Grampa, rettore dell’Università della Terza Età «Card. Giovanni Colombo» di Milano

    Anniversario: Giuseppe Grampa, 60 anni tra altare, penna e cattedra

    Il 26 giugno don Giuseppe Grampa, classe 1942, celebra il 60° anniversario di ordinazione presbiterale avvenuta in Duomo a Milano nel 1965. In questi sei decenni ha coniugato con coerenza e passione il ministero sacerdotale con un’intensa attività intellettuale e di impegno nella pastorale. Ha studiato filosofia della religione a Parigi, conoscendo e traducendo l’opera di Paul Ricoeur, per poi dedicarsi all’insegnamento presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Padova e l’Istituto filosofico-teologico di Scutari, in Albania. Attivo fin da giovane nella FUCI, don Grampa ha sempre coltivato un rapporto profondo con il mondo giovanile. Suoi maestri sono stati Giancarlo Brasca e il prof. Lazzati; inoltre, è stato stretto collaboratore del card. Martini e grande amico di don Barbareschi. La Chiesa ambrosiana e tutti coloro che hanno beneficiato del suo ministero gli esprimono riconoscenza per una vita spesa nella ricerca della verità, nel servizio al Vangelo e nell’attività giornalistica (per 25 anni è stato direttore del mensile diocesano «Il Segno»). Fu parroco a S. Giovanni in Laterano, è tuttora collaboratore nella comunità Paolo VI e rettore dell’Università della terza età card. Colombo. La Chiesa di Lugano e la redazione di Catholica e catt.ch, ricordano il suo trentennale servizio sulla stampa e successivamente anche per catt.ch nei commenti domenicali per le parrocchie ticinesi ambrosiane.

    Marco Vergottini

    News correlate

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Un prete ticinese che ha creduto nella Provvidenza e nelle persone

    Domenica 23 novembre Massagno ricorda il decimo anniversario dalla morte di don Emilio Conrad che fu anche missionario in Colombia. La messa delle 10 e una raccolta fondi dell’ASCB sosterranno le opere sociali di Barranquilla, testimonianza del suo impegno per i più fragili.

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    Un anno dopo la caduta sul Monte Rosa: come la morte di mio padre mi ha insegnato ad amare di più la vita

    A distanza di un anno dopo l’incidente sul Monte Rosa, in cui ha perso il padre, Matteo racconta la sua rinascita tra dolore, fede e gratitudine. Sopravvissuto per miracolo, riflette sul senso profondo della vita, sull’amore per la famiglia e sul motto lasciato in eredità: "Il Bene vince sempre".

    In festa con le Brigidine di Lugano

    Il 23 luglio Mons. de Raemy ha celebrato a Paradiso con le suore la festa di Santa Brigida co-patrona di Europa e delle Brigidine che nel 2024 hanno celebrato un secolo di presenza in Ticino. Chi era Santa Brigida vista da Roma.

    COMMENTO

    Leone XIV: catechesi che parlano al cuore

    A due mesi dall'elezione uno sguardo agli interventi maggiormente "popolari" del Papa: le catechesi alle udienze generali del mercoledì, appuntamenti che in questi giorni sono in pausa estiva. Alcune osservazioni da una nostra condivisione di frammenti di questi testi in chat.

    News più lette