Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa Francesco all’Ifad: offrire soluzioni reali per chi soffre la fame nel mondo

    Papa Francesco ha visitato questa mattina (14 febbraio) l’Ifad, l’agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo agricolo, riunita per una due giorni di sessioni. Francesco ha esordito in spagnolo citando “i bisogni e le necessità della moltitudine dei nostri fratelli che soffrono nel mondo”, i quali vivono situazioni precarie: “L’aria è inquinata, le risorse naturali impoverite, i fiumi contaminati, i suoli acidificati; non hanno acqua sufficiente per loro stessi e per le loro coltivazioni; le loro strutture sanitarie sono molto carenti, i loro alloggi sono scarsi e difettosi”. Per realizzare questo obiettivo, secondo Francesco, “è necessario l’aiuto della comunità internazionale, della società civile e di quanti possiedono risorse”. Duro e chiaro il monito del Papa “Le responsabilità non si evadono, scaricandole dall’uno all’altro, ma vanno assunte per offrire soluzioni concrete e reali.” Continua dicendo che vorrebbe si potessero guardare i volti dei fratelli che soffrono la fame “senza arrossire, perché finalmente il loro grido è stato ascoltato e le loro preoccupazioni hanno avuto attenzione”. “C’è bisogno – conclude il Papa – di uno sforzo condiviso, perché i problemi di oggi non possono essere risolti con uno sforzo occasionale ed effimero”.

    L’IFAD è una delle agenzie delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione che hanno sede a Roma. Papa Francesco le ha visitate tutte: due volte la FAO, una il Programma Alimentare Mondiale e oggi l’Ifad.

    Agensir/Red

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla FAO: "La fame nel mondo è un fallimento collettivo"

    Leone alla plenaria della FAO di Roma in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione e per celebrare gli 80 anni della fondazione di questa organizzazione Onu. Il Papa ricorda l’Agenda 2030 dell’Onu: “Sarà possibile solo se ci sarà una volontà reale di farlo, e non soltanto dichiarazioni”.

    “La fame come arma di guerra”: l’appello accorato di Papa Leone XIV alla FAO

    Nel suo primo messaggio alla FAO, Papa Leone XIV denuncia l’uso della fame come strumento di guerra, corruzione e disuguaglianza. Invita a un'azione concreta per la pace, la sicurezza alimentare e la dignità umana, chiedendo giustizia e fratellanza tra i popoli.

    Il Papa alla Fao: accumuliamo e sprechiamo il pane dei poveri

    In occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Papa Francesco ha inviato un messaggio alla FAO evidenziando come sia necessario un ritorno alla semplicità e alla sobrietà negli stili di vita per coltivare un rapporto sano con noi stessi, i fratelli e l’ambiente

    Il Papa alla FAO: "Non c'è la volontà di eliminare la fame

    "I poveri aspettano da noi un aiuto efficace che li tolga dalla loro prostrazione, non solo propositi o convegni", lo scrive il Papa alla Fao in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione.

    News più lette