Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Palazzo delle Orsoline, oggi sede del governo ticinese (foto Wikipedia)

    Archivi parrocchiali e diocesani, la risposta del Consiglio di stato ticinese: "La normativa vigente è sufficiente"

    In Ticino non occorre modificare la Legge sulla Chiesa cattolica "per vietare la possibilità di qualsiasi archivio segreto diocesano", come proposto da un'iniziativa presentata nel settembre del 2023 dalla deputata UDC Lara Filippini, dopo il rapporto di Zurigo sugli abusi in ambito ecclesiale in Svizzera.

    Ne è convinto, come riporta oggi il Corriere del Ticino, il Consiglio di Stato, il quale ritiene sufficiente le basi legali vigenti in materia di archiviazione e di protezione dei dati, dato che, sin da ora, come specifica nel suo rapporto, "alla Legge sull'archiviazione e sugli archivi pubblici e al relativo regolamento sono assoggettati tutti gli istituti e le corporazioni di diritto pubblico cantonale e comunale, dunque anche le parrocchie ticinesi e la Diocesi".

    Pertanto, come fa notare sempre il Consiglio di Stato, visto che la Legge cantonale "si applica anche ai documenti e agli archivi della Diocesi e delle parrocchie", il Governo "non ritiene necessario sottolineare ulteriormente come le normative cantonali sull'archiviazione e la protezione dei dati abbiano priorità sul diritto canonico", fatto che è già assodato e confermato dalla legislazione vigente.

    Per leggere il rapporto cantonale completo: allegato.php (ti.ch)

    cdt/red

    News correlate

    Il gruppo GAVA sostiene la ricerca di testimoni di abusi sessuali da parte dell'Università di Zurigo

    Il gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso si associa all'appello per la Svizzera italiana dei ricercatori del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo per lo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi.

    Rapporto abusi nella Chiesa dell'Uni di Zurigo: si cercano testimoni nella Svizzera italiana

    Prosegue il lavoro del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo in merito allo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi con un appello a testimoni nella Svizzera italiana. Il punto con la ricercatrice Vanessa Bignasca.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    News più lette