Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Associazione "Aggelia": aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di esercizi ignaziani

    Presso il Centro Presenza Cristiana (via Terzerina 1) di Pregassona, il prossimo 14 settembre dalle ore 9.00 alle 12.30, ripartirà, con una giornata informativa, un nuovo ciclo di esercizi ignaziani organizzati dall’Associazione "Aggelia", in collaborazione con il CIS ("Centro ignaziano di spiritualità della Lombardia"). Di seguito, Don Gabriele Diener, presidente dell'Associazione "Aggelia", illustra i contenuti del corso.

    di Don Gabriele Diener

    Di cosa si tratta? Gli “EVO” (Esercizi di Vita Ordinaria) sono esercizi spirituali di sant’Ignazio adattati alla vita di tutti i giorni vissuti nel proprio focolare domestico, senza l’obbligo di assentarsi per un’intera settimana o un mese.

    Gli EVO sono una esperienza di relazione nuova con Dio nella preghiera e nella vita quotidiana, che conduce a una vera crescita spirituale e umana con molteplici effetti positivi sulla vita. Essi aiutano l’integrazione della dimensione spirituale con la vita e aiutano al discernimento per impostare la propria esistenza secondo la volontà di Dio.

    Il metodo è una proposta fattibile, flessibile e aperta ad ognuno attraverso un cammino personalizzato. Esso ha avuto la sua nascita e il suo sviluppo in Canada, è stato poi elaborato e introdotto in Italia nel 1988 ed è giunto per la prima volta in Ticino come proposta diocesana nel 2023.

    Al termine della mattinata sarà comunicata la data d’inizio del corso che si svolgerà per la durata di 8 settimane cadenzato da un incontro settimanale. All’esercitante spetterà il compito di trovare ogni giorno lo spazio per una sosta di meditazione e preghiera.

    Ci aiuteranno in questo cammino P. Massimo Tozzo, sj e Sr. Sarah Bortolato. Altre guide debitamente formate saranno da supporto per accompagnare in maniera fraterna i partecipanti.

    Un corso entusiasmante e nel contempo serio e impegnativo. Per chi avesse l’obiezione di non avere tempo rispondiamo con le parole di un santo gesuita: “Non c’è il tempo libero ma il tempo liberato”. Detto altrimenti, per dedicare del tempo ad una cosa bisogna saper rinunciare ad altre. E questo può esprimere il grado di interesse per la cura della nostra vita spirituale.

    Iscrizioni entro il 1. settembre a gabrielediener@aggelia.org; michele29061972a@libero.it.

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    In Cattedrale a Lugano il 24 aprile Veglia e Messa in suffragio di papa Francesco

    Appuntamento giovedì alle 20 per un Veglia seguita alle 20.30 dalla funzione eucaristica presieduta dal vescovo Alain De Raemy in memoria del Santo Padre spirato lunedì. Diretta sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.

    News più lette