Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Attendi

    Non so tu come ti comporti ma io, se posso, cerco sempre la via più rapida: al casello dell’autostrada, alla cassa del supermercato, quando sono in giro a piedi. Sia perché spesso sono di fretta, sia perché non mi piace aspettare. Mi sembra di perdere tempo. Ciò purtroppo non mi succede solo nella vita pratica, ma anche nei rapporti. Nelle relazioni con le persone, a volte, faccio fatica ad attendere e sono un po’ sfuggevole. Vorrei, quindi, imparare ad aspettare. C’è una bellezza tutta speciale nelle attese. Ovviamente mi riferisco alle attese significative della vita. Alle attese che ci riscaldano il cuore e ci aprono in una dimensione più vera dell’esistere. La vita è fatta di attese. L’attesa di diventar grandi, l’attesa della promozione, delle vacanze, di un amico lontano, di un posto di lavoro, dell’amata/o e finalmente l’attesa del matrimonio e l’attesa di un figlio. Chi sa attendere, sa amare. Se vuoi davvero imparare ad attendere guarda una donna incinta. Con quale trepidazione, con quale gioia, con quale pazienza attende il bimbo che porta nel grembo. E poi, quando lo dà alla luce, la sua attesa colma di speranza è premiata da un dono immenso: una nuova vita. Sì davvero, vorrei imparare ad attendere di più, vorrei imparare a preparare gli incontri della giornata. Voglio davvero provarci. Stasera devo incontrare delle persone e voglio sin d’ora prepararmi all’incontro con loro, aprendo il mio cuore. C’è una pagina conosciutissima della letteratura mondiale che ci insegna ad attendere. È il dialogo tra la volpe e il piccolo principe nel famoso libro di Antoine de Saint-exupéry. La volpe insegna al piccolo a creare dei legami. Dice la volpe: “ Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami! Bisogna essere molto pazienti. Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ci vogliono i riti, che fanno un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora dalle altre ore.” La Chiesa nella sua sapienza ci propone dei riti, per intensificare i rapporti, per vivere con gioia le attese della vita, proprio come suggerisce la volpe. Siamo in Avvento, tempo in cui attendiamo la venuta del Salvatore. Nella prima domenica ci concentriamo nell’attesa della sua seconda venuta alla fine dei tempi. Nelle altre viviamo l’attesa del ricordo della sua nascita. Avvento tempo di attesa, di silenzio, di preghiera, di calma, di vigilanza. Tempo per costruire legami, tempo per preparare il cuore alla venuta di Cristo. Viviamo questo tempo meraviglioso con Maria e imparando da Maria, donna dell’attesa. di Marco Dania

    News correlate

    no_image

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    no_image
    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    no_image
    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    no_image

    I commenti al Vangelo di domenica 15 dicembre

    Le riflessioni di Dante Balbo e don Giuseppe Grampa.

    News più lette