Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • India: Avvento a Kandhamal, migliaia di cristiani per quattro nuovi diaconi e 348 cresimati

    Cuttack-Bhubaneswar (AsiaNews) – Migliaia di cristiani hanno partecipato alla cerimonia di ordinazione diaconale di quattro giovani del Kandhamal e alla confermazione in Cristo di 348 giovani. Entrambe le celebrazioni si sono svolte il 17 dicembre nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes a Bamunigam. Esse segnano il momento più significativo per i fedeli locali in questo periodo di Avvento e confermano la fermezza della fede cristiana nello Stato dell’Orissa, segnato nel 2008 da terribili pogrom.

    Alla messa erano presenti 25 sacerdoti, 30 suore e 10mila fedeli. La cerimonia di ordinazione è stata presieduta da mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar. I nuovi diaconi sono Askhya Senapati, Ananta Uthansingh, Deepak Uthansingh e Divyaranjan Digal. “Oggi – ha detto loro l’arcivescovo – vi viene affidato il grande compito di predicare il Vangelo con convinzione, amministrare i sacramenti, visitare i poveri, gli ammalati e gli afflitti. Dovete essere chiari nella vostra predicazione, con una forte fede in Gesù Cristo”. Poi ha aggiunto: “Lo Spirito Santo versa su di voi i meravigliosi doni della saggezza, comprensione, consiglio, coraggio, pietà e timore di Dio”.

    Mons. Barwa ha confermato anche i 348 cresimandi. Tra di essi, Snigdha Nayak, che afferma: “Sono molto felice di ricevere il sacramento della confermazione, che mi rende consapevole dei doni dello Spirito Santo”. P. Santosh Singh, il parroco, è convinto che “ora i ragazzi diventeranno più maturi”. Bijay Mantri, il catechista, riferisce: “Li abbiamo preparati per cinque mesi”.

    Purushottam Nayak - AsiaNews

    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    no_image

    Mercatino di Natale con gli Amici di Domenique Lapierre

    L'Associazione Amici di Domenique Lapierre sarà presente sabato prossimo, 8 dicembre, a Lugano in via Pessina con una bancarella e poi ai mercatini di Natale di Tesserete.

    News più lette