Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Battezzati e inviati: secondo incontro in Diocesi

    Un'occasione per promuovere iniziative e intensificare la preghiera, l'annuncio del Vangelo e la carità. E' questo che ha chiesto il Papa quando ha indetto per ottobre 2019 il Mese missionario straordinario in tutte le Diocesi del mondo. Come mai straordinario? Perché la Chiesa in tutto il mondo celebrerà questo mese con lo stesso tema e le stesse intenzioni. Nella nostra Diocesi si terrà mercoledì 20 marzo alle 20.00 a Rivera nel salone parrocchiale il prossimo incontro di riflessione del Gruppo Missio che prepara il Mese missionario straordinario. Si lavorerà sulle 4 proposte emerse dall'incontro del 19 febbraio. L'incontro è aperto a tutti coloro che desiderano vivere insieme questo Mese straordinario.

    Il tema

    "Battezzati e inviati: la chiesa di Cristo in missione nel mondo" è questo il tema che sottolinea che l'invio per la missione è una chiamata insita nel battesimo ed è di tutti i battezzati. Così noi stessi siamo missione. Papa Francesco ha chiesto a tutti i Vescovi del mondo di comunicare e rendere partecipi di questa iniziativa missionaria tutti i membri delle comunità diocesane.

    Quattro dimensioni

    Papa Francesco ha indicato 4 dimensioni come modalità per prepararsi al Mese Missionario Straordinario:

    1. L'incontro personale con Gesù Cristo vivo nella sua Chiesa: Eucaristia, Parola di Dio, preghiera personale e comunitaria

    2. La testimonianza: i santi, i martiri della missione

    3. La formazione: catechetica, biblica, spirituale e teologica

    4.La carità missionaria

    Maggiori informazioni sul mese missionario straordinario:

    http://www.battezzatieinviati.ch

    http://www.october2019.va/it.html

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    no_image

    Dal Ticino al Bangladesh, "siamo parte di una stessa Chiesa"

    In occasione dell'Ottobre missionario, la testimonianza di padre Gomes, direttore nazionale di Missio Bangladesh, in visita in Ticino.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    News più lette