Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Bielorussia: arrestati e rilasciati due sacerdoti

    In Belarus, due sacerdoti, il padre gesuita Viktar Zhuk, parroco della chiesa di San Vladislav, e padre Alyaksei Varanko, vicario della parrocchia greco-cattolica della Resurrezione di Cristo, sono stati arrestati martedì 8 dicembre a Vitsebsk, cittadina nel Nord-Est del Paese, al confine con la Russia.

    A darne notizia è stato il sito "catholic.by" della Conferenza episcopale bielorussa che spiega che i due sacerdoti sono stati arrestati sotto l’accusa di reati amministrativi e portati al Dipartimento degli affari interni del distretto Pershamaiski di Vitsebsk. Nella giornata di ieri sono stati rilasciati in attesa del processo.

    Il sito catholic.by ricorda che il gesuita Victor Zhuk è autore di prediche domenicali che vengono pubblicate sul web. La Conferenza episcopale chiede ai familiari e agli amici dei sacerdoti di "sostenerli con la preghiera durante questo calvario". 

    Il 3 dicembre scorso, un altro sacerdote, don Viachaslau Barok, parroco della parrocchia di San Josaphat Kuntsevich a Rasony (diocesi Vitebsk), è stato condannato a 10 giorni di carcere.

    Vatican News

    News correlate

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    Francia: sempre meno ordinazioni presbiterali

    Il rapporto dei vescovi francesi mostra diminuzione a livello di clero diocesano e stabilità per gli ordini religiosi. In Svizzera dati analoghi ma minore calo a Coira e Lugano

    Rivista dei gesuiti: "Sempre più preti sotto stress"

    La Civiltà Cattolica riprende dei dati preoccupanti emersi da alcuni studi e suggerisce di lavorare sulla qualità di vita dei presbiteri.

    Spagna: attentato in due chiese di Algeciras. Il sacerdote è fuori pericolo

    Il sacerdote colpito nella chiesa di San Isidro con un machete sarebbe fuori pericolo. Dalla Conferenza episcopale spagnola una nota di cordoglio e di vicinanza alle vittime.

    Nigeria, un prete cattolico ucciso e uno ferito nella loro casa parrocchiale

    Secondo la polizia del Paese africano, il parroco padre Isaac Achi sarebbe morto nell’incendio provocato da banditi che cercavano di entrare nella residenza della parrocchia di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella diocesi di Minna e regione di Paikoro

    News più lette