Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Gli autobus di Bienne riportano versetti della Bibbia

    Bienne: la pubblicità religiosa sugli autobus non è vietata

    Il Consiglio comunale di Bienne ha deciso che il divieto generale di pubblicità religiosa sui trasporti pubblici è incostituzionale. Questo invalida di fatto un intervento trasversale che chiedeva tale divieto nel 2019.

    La pubblicità religiosa è protetta dalla libertà di espressione e dalla libertà di credo e di coscienza, secondo la Costituzione svizzera. Questa è la conclusione a cui è giunto il Consiglio comunale di Bienne, rivelata l'11 febbraio 2023 dai media Bieler Tagblatt e ArcInfo. Le informazioni saranno trasmesse nella prossima riunione del Consiglio del 22 febbraio.

    Minacce di morte

    La richiesta di divieto era stata lanciata da Mohamed Hamdaoui, eletto al parlamento della città di Bienne, ricorda Le Matin Dimanche. È rimasto indignato dalla pubblicità dell'agenzia cristiana C, con sede a Lyss (BE). Tali pubblicità sui veicoli pubblici sono per me vergognose", ha dichiarato il rappresentante eletto a lematin.ch nel 2018. Non fanno altro che rinfocolare inutili tensioni religiose". Mohamed Hamdaoui aveva anche denunciato la mancanza di trasparenza sull'origine della pubblicità. Il politico socialista ha ricevuto centinaia di messaggi relativi al suo approccio, tra cui insulti razzisti e minacce di morte.

    In futuro, le autorità di Bienne contano su un accordo che consenta alle aziende di esprimersi sulla pubblicità controversa. La Société générale d'affichage (SGA), che gestisce tutte le richieste a Bienne, dovrà consultare il TPB quando una richiesta pubblicitaria è considerata "sensibile". (cath.ch/ag/arch/rz/ traduzione catt.ch)

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Il nuovo consigliere federale Martin Pfister cosa pensa della religione?

    La sua visione di Chiesa sinodale, l'apprezzamento per papa Francesco, i desideri anche di cambiamento. Un'intervista realizzata dai colleghi di kath.ch alcune settimane prima dell'elezione in Consiglio federale del politico del Centro avvenuta il 12 marzo 2025.

    Libertà religiosa: anche la Svizzera partecipa al Red Weekend

    L'evento, organizzato da Aiuto alla Chiesa che Soffre, vuole attirare l'attenzione sulla persecuzione dei cristiani nel mondo. Il 21 e 22 novembre in Svizzera è Basilea a sottolineare l'evento

    News più lette