Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La pagina iniziale del nuovo sito di Missione Interna

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Da poco tempo i siti web della Missione Interna (IM) www.im-mi.ch – in tedesco, francese e italiano – si presentano in una forma leggermente rinnovata. È stata mantenuta la struttura precedente, con notizie aggiornate sull’attività dell’opera assistenziale cattolica, attiva da oltre 160 anni, in evidenza sulla pagina iniziale, nonché un accesso semplice al popolare shop online dell’IM e alla rivista IM, il magazine delle donazioni dell’IM, anch’esso pubblicato in tre lingue e consultabile elettronicamente fino al 2010.

    Domande e comunicazioni ora presentabili elettronicamente

    Nel processo di rinnovamento, l’IM è stata supportata dalla società GmbH di Soletta. Particolare attenzione è stata posta al miglioramento della facilità d’uso e alla chiara reperibilità delle informazioni importanti per i richiedenti di progetti di ristrutturazione delle chiese e di attività pastorali, che ora possono anche essere presentati direttamente online. In questo modo, la Missione Interna intende semplificare la presentazione delle domande per le parrocchie e le organizzazioni aventi diritto. I fondi destinati ai progetti provengono da donazioni private, proventi delle collette e contributi di parrocchie e di altre istituzioni.
    L’IM non dispone di fondi provenienti dall’imposta ecclesiastica e si considera pertanto un’opera di solidarietà delle cattoliche e dei cattolici svizzeri.

    “Mercato” per una seconda vita dei beni ecclesiastici

    Attraverso la sezione dei servizi, notevolmente ampliata, è ora possibile anche comunicare cambiamenti di indirizzo. Inoltre, viene dato maggiore spazio al tema della sostenibilità: nella rubrica «Mercato», parrocchie o comunità possono offrire ad altri utenti beni che non utilizzano più. In questo modo, l’IM ha già potuto, ad esempio, mediare la cessione di abiti per la prima comunione, statue di santi, tavoli o panche, e persino organi, verso luoghi in cui si fa volentieri ricorso a beni usati.

    Nuova sede a Olten con moderni spazi per riunioni e formazione

    A partire dal 19 marzo 2026, l’IM avrà una nuova sede: l’ufficio amministrativo si trasferirà da Zofingen a Olten. Nelle immediate vicinanze della stazione di Olten, la Missione Interna ha acquistato e ristrutturato l’ex procura missionaria dei Cappuccini svizzeri. In futuro, in una posizione centrale in Svizzera, sarà possibile affittare tramite l’ufficio dell’IM locali per riunioni, convegni e corsi di formazione.

    Per ulteriori informazioni:
    Urban Fink, Direttore generale Missione Interna
    Tel. 041 710 15 03; urban.fink@im-mi.ch

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    L'app MyChurch, una piattaforma digitale a disposizione delle comunità cristiane

    È stata sviluppata dall’Opera di Sant’Agostino in tre lingue e può essere utilizzata da parrocchie e gruppi di tutta la Svizzera per gestire e comunicare le loro attività.

    News più lette