Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La crocifissione a Coldrerio

    Boom di partecipazioni agli eventi religioso-culturali della Settimana Santa in Ticino

    C’è voglia di ritrovarsi, di bellezza, di tradizioni popolari e arte, insieme, intrisi di Vangelo e ispirati agli eventi fondamentali della fede cristiana: la memoria della passione, morte e risurrezione di Cristo. Ne sono state la prova tre eventi culturali e religiosi che si si sono svolti nella Settimana Santa 2022 e che hanno fatto il boom di partecipanti: le Sacre rappresentazioni della passione a Coldrerio, il mercoledì; le processioni storiche a Mendrisio, giovedì e venerdì santo e il concerto del venerdì santo in Collegiata a Bellinzona. Ma anche, sul piano più ecclesiale, la numerosa e raccolta partecipazione alle vie Crucis cittadine che si sono svolte a Lugano e Bellinzona, il venerdì Santo.

    La sacra rappresentazione di Coldrerio

    La sacra rappresentazione della passione a Coldrerio il mercoledì, le processioni storiche del giovedì e venerdì Santo a Mendrisio, il concerto del venerdì Santo nella Collegiata di Bellinzona, tre eventi culturali e religiosi che sono ritornati dopo i due anni di pausa a causa della pandemia, registrando una straordinaria partecipazione e tanto entusiasmo.

    A Coldrerio mercoledì sera oltre 100 personaggi in costume scortati da giovani portatori di fiaccole sono partiti dalla Chiesa della Madonna andando verso la piazza, per poi dare vita sul palco naturale del Ciossetto a una rappresentazione scenica suggestiva e coinvolgente. La Passione di Coldrerio è nata nel 1945 per iniziativa di alcuni giovani. Tantissima la partecipazione, per un evento ritenuto dagli organizzatori, un successo.

    Le processioni storiche a Mendrisio

    A Mendrisio le processioni storiche, che si svolgono a 400 anni, quella del giovedì e del venerdì Santo (a quest’ultima ha partecipato anche il vescovo Lazzeri) per la prima volta si sono svolte da quando l’evento culturale è stato posto sotto il patrimonio Unesco nel 2019.

    Giovedì sera i preparativi sono iniziati con la cosiddetta Funziun di Giüdee: i figuranti hanno raggiunto la Chiesa di San Giovanni, quartier generale delle processioni e punto di partenza delle sfilate. In seguito, le vie di Mendrisio sono state animate, non solo dai figuranti, ma anche centinaia di spettatori Dalle 20.30 - e alla stessa ora anche venerdì - la manifestazione è proseguita con la processione chiamata anche Entierro, ovvero il funerale di Cristo. Un momento forse più antico e di sicuro più solenne con la processione delle confraternite e dei lampioni.

    Il concerto del venerdì santo dell’orchestra della Svizzera italiana in Collegiata a Bellinzona

    Secondo gli organizzatori sono state in totale un migliaio le persone che hanno seguito nella Chiesa Collegiata di Bellinzona il Concerto del Venerdì Santo (e giovedì, in occasione delle Prove generali dell'evento). Il Coro della Radiotelevisione svizzera e l’Orchestra della Svizzera italiana sono stati diretti da Diego Fasolis, con la partecipazione dei solisti Marie-Claude Chappuis, mezzosoprano, e Riccardo Novaro, baritono. Eseguiti il Requiem per soli, coro e orchestra op. 9 di Maurice Duruflé, esponente di primo piano della tradizione organistica francese e, in apertura, la Prière per organo di César Franck, nella imponente trascrizione per
    orchestra realizzata dal compositore e membro dell’OSI Fabio Arnaboldi.

    Vie Crucis di fede a Bellinzona e Lugano il venerdì Santo

    Oltre a questi eventi culturali, anche le vie crucis marcatamente più religiose di Bellinzona e Lugano il venerdì santo hanno registrato un'intensa e numerosa partecipazione.

    News correlate

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il pellegrinaggio giubilare del Bellinzonese

    Fedeli in cammino insieme domenica 5 ottobre fra le varie chiese per arrivare a quella Giubilare della Madonna delle Grazie. Le foto.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette