Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Prima dell’estate alcuni sacerdoti della Rete pastorale “Madonna delle Grazie” del Bellinzonese con alcuni laici impegnati nell’ambito caritativo hanno dato vita a un piccolo sportello per affrontare le emergenze della povertà nel territorio a supporto delle parrocchie, che molto spesso si trovano in difficoltà nel risolvere questioni intricate in questo settore. Come raccontano gli organizzatori: “In quelle serate in cui si abbozzava il progetto tra tutti i partecipanti serpeggiava il timore che non avremmo avuto un riscontro e non ci sarebbe stata una risposta. La sfida però la volevamo portare avanti lo stesso. Abbiamo affidato tutto al “Buon Samaritano” e senza saperlo il 6 ottobre, primo giorno di apertura del servizio, la Chiesa ci invitava a meditare proprio questo brano evangelico”.

    Il volantino con gli orari e le presenze garantite dal servizio attivato nella Rete pastorale BellinzonaLe visite allo sportello

    "La prima mattina, nel giro di qualche minuto, la prima persona povera, un migrante con problemi di permessi, ha bussato la porta. “Abbiamo capito che, come i Santi della Carità ci insegnano è “Dio che fa””, sottolineano gli organizzatori. “Il 24 ottobre, giorno di don Guanella, che ha fatto della terza virtù teologale il suo impegno di vita, hanno bussato alla porta altri due casi. Un altro caso si è presentato avendo letto sul bollettino parrocchiale la presenza di questo sportello, in un altro giorno.

    Allora possiamo prendere in prestito la famosa espressione di Galileo davanti al Sant’Uffizio a sostegno delle sue teorie: “Eppur si muove”. E’ proprio vero che non siamo noi a cercarli i poveri, ma sono inviati da coLui che va alla ricerca di una locanda per portare i malcapitati della storia e trovare cura e assistenza”, concludono gli organizzatori di questa iniziativa.

    Lo sportello è dietro la chiesa parrocchiale di Giubiasco presso la sala Fragranze e che si apre il primo lunedì del mese e il terzo venerdì del mese.

    News correlate

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    COMMENTO

    Giubileo e lavori sinodali a Roma

    Anche cinque ticinesi a Roma per l'incontro mondiale delle equipe sinodali. Un appuntamento per capire e discernere le tappe successive anche in Svizzera e a Lugano. Venerdì sera l'incontro con il Papa

    News più lette