Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Padre Jaroslaw Bartkiewicz OFM con papa Francesco a Roma, il 27.01.2025

    Bulgaria: una piccola e povera minoranza cattolica

    Sebbene la Bulgaria sia membro dell’UE, un quinto dei 6,4 milioni di abitanti di questo Paese dell’Europa sudorientale vive in condizioni di povertà. La disoccupazione è inferiore al 5% della popolazione, eppure chi lavora spesso guadagna così poco da riuscire a malapena a far fronte alle spese della propria famiglia. Ecco: questo è il contesto in cui lavora padre Jaroslaw Bartkiewicz.

    La Chiesa cattolica in Bulgaria

    Il Paese è per lo più cristiano, ma più di tre quarti della popolazione appartiene alla Chiesa ortodossa bulgara. La Chiesa cattolica romana comprende le due diocesi di Sofia-Plovdiv e Nikopol e la Chiesa cattolica bulgara. Dei circa 90’000 cattolici, circa 15’000 appartengono all’Esarcato apostolico dei cattolici di rito bizantino in Bulgaria, con sede a Sofia.
    Tra le doti che un prete o una suora in questo contesto deve avere, occorre una grande pazienza. Chi si aspetta un grande successo qui, è nel posto sbagliato. «Lavoriamo per le generazioni a venire», affermano concordi sacerdoti e suore. La Chiesa cattolica si occupa anche della minoranza rom, trascurata dalla politica. I rom sono spesso discriminati quando cercano un alloggio o un lavoro, mentre i loro bambini e i giovani spesso non hanno grandi prospettive scolastiche. La Chiesa cattolica cerca di contrastare il fenomeno dell’emarginazione sociale con azioni mirate, concentrandosi in particolare sulla pastorale giovanile.

    Il padre francescano Jaroslaw Bartkiewicz

    Padre Jaroslaw è originario della Polonia. Ha sentito la chiamata di Dio quando era ancora un adolescente ed è rimasto particolarmente colpito da Francesco d’Assisi e da Massimiliano Kolbe. A tal punto che alla fine si unì all’Ordine francescano. Ha iniziato la sua formazione a Lodz, in Polonia, dove si convinse di voler lavorare nella diaspora. Dopo la sua ordinazione, l’Ordine lo ha inviato in Bulgaria nel 2004.

    Dal 2022 padre Jaroslaw vive nella capitale bulgara, Sofia, dove è stato inoltre promotore e fondatore della radio cattolica «Ave Maria» e ad oggi ne è il responsabile. Questa radio è un canale di comunicazione preziosissimo, che raggiunge moltissime persone, anziani e giovani, desiderosi di riscoprire il Vangelo, di pregare insieme. Questo canale è stato lanciato grazie al contributo di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che sostiene il lavoro della Missione dei frati francescani in Bulgaria, lavoro che «si riassume» in preghiera e lavoro pastorale. Nel 2023 «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» ha sostenuto progetti in Bulgaria con circa CHF 200'000.

    Incontri in Ticino

    Donazioni

    Donazioni con l’annotazione «Bulgaria» possono essere inviate a:

    Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN), Cysatstrasse 6, 6004 Lucerna, Telefono 041 410 46 70, Email: mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch;

    IBAN 25 0900 0000 6002 9700 0

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Dalla Siria al Ticino: testimonianza dal cuore del dramma

    Padre Georges Aboud racconta in Ticino la situazione dei cristiani in Siria, tra guerra e terremoto. Una testimonianza diretta sulla realtà drammatica della minoranza greco-melchita, che ACN sostiene con aiuti concreti e solidarietà. Il 27 giugno terrà a Breganzona la conferenza «Siria – crocevia per i cristiani».

    Egitto, la lenta rinascita dei cristiani: la testimonianza di padre Samaan in Ticino

    Padre Kamil Samaan, sacerdote copto, racconta la difficile ma possibile rinascita dei cristiani in Egitto dopo decenni di discriminazioni. Ospite di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sarà in Val di Blenio il 14 e 15 giugno per celebrare e condividere la sua testimonianza.

    Testimone di fede: padre Samaan porta la voce dei cristiani d’Egitto in Valle di Blenio

    Il sacerdote copto-cattolico Kamil Samaan visita Semione, Olivone e Aquila, celebrando l’Eucarestia e informando sulla difficile realtà dei cristiani egiziani, vittime quotidiane di violenze e discriminazioni religiose.

    News più lette