Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Kamil Samaan, sacerdote cattolico copto

    Testimone di fede: padre Samaan porta la voce dei cristiani d’Egitto in Valle di Blenio

    «In Egitto i cristiani sono meno del 10% della popolazione e continuano a subire intimidazioni e violenze quotidiane». Con queste parole, il sacerdote copto-cattolico Prof. Dr. Kamil Samaan introduce il tema drammatico che porterà in Valle di Blenio durante il prossimo fine settimana, 14 e 15 giugno.

    Invitato dall’associazione «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», padre Samaan celebrerà la Santa Messa sabato 14 giugno, alle 17.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Semione. Domenica 15 giugno presiederà l’Eucarestia alle 9.30 nella chiesa di San Martino a Olivone, e successivamente alle 10.45 nella chiesa di San Vittore ad Aquila.

    La visita del sacerdote è un’occasione unica per ascoltare una testimonianza diretta sulla situazione dei cristiani copti, spesso vittime di violenze da parte di gruppi estremisti. «Nelle regioni rurali, specialmente le donne, vivono una situazione di vulnerabilità e oppressione costante», spiega padre Samaan, che non esita a definire i cristiani egiziani «cittadini di seconda classe».

    Padre Samaan, nato nel 1952 ad Assiut, è una figura di grande rilievo nella comunità cattolica copta. Ordinato sacerdote nel 1978, dopo aver studiato a Roma, insegna attualmente in diverse università egiziane. La Chiesa copta cattolica, alla quale appartiene, conta circa 200 mila fedeli assistiti da 240 sacerdoti.

    La realtà descritta dal sacerdote è complessa: nonostante una lieve apertura sotto la presidenza di Abd al-Fattah as-Sisi, i cristiani continuano a subire violenze da parte di gruppi radicali, inclusi attacchi terroristici. «Negli ultimi anni la persecuzione è aumentata», ribadisce padre Samaan, ricordando drammatici episodi come l’attentato del 2011 ad Alessandria e i continui attacchi dell’ISIS.

    La visita rappresenta dunque un momento di riflessione per i fedeli ticinesi, chiamati non solo a pregare, ma anche a manifestare solidarietà concreta verso una comunità che vive una costante prova di fede e resistenza. Come ricorda Lucia Wicki-Rensch, responsabile ACN per la Svizzera italiana, «il sostegno ai cristiani perseguitati è un impegno che deve coinvolgere ciascuno di noi».

    Una testimonianza forte, che riporta l’attenzione sulle persecuzioni religiose ancora oggi tristemente attuali e sul coraggio di chi continua a professare la propria fede nonostante tutto.

    Donazioni con l’annotazione «Egitto» possono essere inviate a:
    Aiuto alla Chiesa che Soffre, Cysatstrasse 6, 6004 Lucerna
    IBAN 25 0900 0000 6002 9700 0

    Altre info: aiuto-chiesa-che-soffre.ch

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Egitto, la lenta rinascita dei cristiani: la testimonianza di padre Samaan in Ticino

    Padre Kamil Samaan, sacerdote copto, racconta la difficile ma possibile rinascita dei cristiani in Egitto dopo decenni di discriminazioni. Ospite di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sarà in Val di Blenio il 14 e 15 giugno per celebrare e condividere la sua testimonianza.

    News più lette