Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Joachim Negel

    Cambio di decano alla Facoltà di Teologia di Friburgo

    Il professor Joachim Negel succederà a Mariano Delgado come decano della Facoltà di Teologia dell'Università di Friburgo il 1° agosto 2022 per un mandato di tre anni.
    Il nuovo rettore detiene la cattedra bilingue di Teologia fondamentale ed è direttore dell'Istituto di studi ecumenici, riferisce l'Università. Originario della Germania, ha ricevuto la sua formazione universitaria a Wurzburg, Paderborn, Parigi, Bonn e Münster.

    Dopo l'ordinazione sacerdotale nel 1989 e vari impegni nella pastorale parrocchiale e universitaria, Joachim Negel è stato per cinque anni decano del "Theologisches Studienjahr" presso l'Abbazia della Dormizione a Gerusalemme. Ha poi lavorato per sei anni come professore di filosofia della religione e teologia fondamentale presso l'Università di Marburgo (D), prima di essere nominato alla Facoltà di Teologia di Friburgo nel 2015.

    Oltre a un'ermeneutica fenomenologica della rivelazione neotestamentaria e a una ricezione produttiva della moderna critica della religione, i suoi interessi sono rivolti alla ricerca biografica teologica e alla circoscrizione del rapporto tra estetica e teologia. (cath.ch/com/mp/ traduzione catt.ch)

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    L’università come ponte di luce e dialogo: Honoris Causa al Cardinale svizzero Kurt Koch

    Alla Pontificia Università della Santa Croce, il Cardinale svizzero Kurt Koch ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa in Teologia. L’inaugurazione del 41º Anno Accademico è stata un invito a riscoprire il valore dei maestri, del dialogo e della ricerca come vie verso la verità e l’unità cristiana.

    no_image

    All'Uni di Friborgo la colletta della prima Domenica di Avvento

    La colletta della prima Domenica di Avvento, quest'anno il 3 dicembre, è tradizionalmente devoluta in tutte le Chiese svizzere in favore dell'università di Friborgo. Il messaggio dei vescovi svizzeri.

    News più lette