Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Card. Koch: "Quando l’aereo è in volo sembra lento" - Il dialogo ecumenico dal Vaticano II a oggi

    2016-07-08 L’Osservatore Romano

    Guardando all’ultimo mezzo secolo di impegno ecumenico, il primo paragone che mi viene in mente è con un viaggio in aereo. Questo inizia, dopo prolungati preparativi, con un rullaggio velocissimo sulla pista e un decollo altrettanto rapido.

    Appena si raggiunge l’altitudine giusta e l’aereo si libra in aria, è facile avere l’impressione di non muoversi più, o perlomeno di farlo solo lentamente. Tuttavia, ogni passeggero dovrebbe essere sostenuto dalla speranza certa che l’aereo raggiungerà di sicuro la destinazione. Per quanto riguarda l’impegno della Chiesa cattolica per l’unità tra i cristiani, il concilio Vaticano II è stato il rullaggio veloce sulla pista, con cui la Chiesa ha trovato un nuovo atteggiamento verso il movimento ecumenico. Ma dopo più di cinquant’anni, continuiamo, per così dire, a muoverci ancora nell’aria, o almeno così può sembrare a molti. Rimane però la legittima speranza che anche l’aereo ecumenico di sicuro atterrerà. Ciò vale ancor più se pensiamo al vero pilota, lo Spirito Santo, che ha fatto iniziare questo viaggio e che certamente lo condurrà alla meta.

    di Kurt Koch

    News correlate

    no_image

    La Pastorale familiare ricomincia dal "dialogo nella coppia"

    Un weekend a Lucino condotto dall’équipe dei Frati Francescani di Assisi il 14 e 15 settembre. Iscrizioni entro l'8 settembre. Sarà attivato il servizio di animazione per i bambini.

    no_image

    Il dialogo interreligioso nei 10 anni di pontificato di Francesco. Il commento del prof. Adriano Fabris

    "Non si è trattato solo di pensare alle condizioni di fondo per cui un dialogo è possibile e va promosso, ma soprattutto di far vedere in che modo praticarlo. Anche di ciò Papa Francesco è stato testimone e modello".

    no_image

    La "roadmap" non scontata di un Papa che si chiama Francesco

    I passi compiuti da Francesco in un decennio di papato missionario e riformatore.

    no_image

    Dal dialogo alla pace. Gli eventi dal 6 novembre per la "Settimana delle religioni" in Ticino

    L'iniziativa nella Svizzera italiana è organizzata dal "Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale". Altre decine di eventi in tutta la Svizzera, invece coordinati, per la stessa occasione, dall'Associazione interreligiosa "Iras Cotis".

    no_image

    "Nella ricerca della verità guardiamo allo Spirito di Assisi"

    Ancora oggi il dialogo interreligioso deve molti dei suoi sforzi alla lungimiranza di San Giovanni Paolo II, che nel 1986 convocò ad Assisi un evento senza precedenti con i leader di tutte le più grandi religioni del mondo.

    no_image

    Con l'ABSI per discutere di Bibbia, teologia e vita

    Domani secondo incontro con l'ABSI su Bibbia, violenza e teologia. Per iscrizioni: info@absi.ch.

    News più lette