Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Caritas Berna: forte riduzione del personale entro la fine del 2020

    È di oggi la notizia che la sezione bernese di Caritas si vedrà costretta, entro la fine del 2020, a tagliare 115 posti di lavoro. Alla Keystone-ATS la co-direttrice di Caritas Berna Dalia Schipper ha confermato la notizia pubblicata sul portale online Nau.ch.

    I tagli sono da ricondurre alla decisione dello scorso aprile dell'ufficio dell'assistenza sociale del Canton Berna, che dopo 20 anni non ha confermato il mandato di gestione dei richiedenti l'asilo all'organizzazione assistenziale. In aprile, le autorità del cantone avevano fatto il loro annuncio a sorpresa riguardo ai mandati per l'assistenza dei rifugiati a partire dal luglio 2020, per un budget di circa 50 milioni di franchi.

    Le persone licenziate si occupano dell'assistenza e dell'integrazione dei profughi. Sono attualmente in corso trattative con il Cantone di Berna per il finanziamento di misure di accompagnamento. Ai lavoratori colpiti dal licenziamento sono stati inoltre offerti colloqui di lavoro e consulenza a livello di orientamento professionale, ha aggiunto Schipper. Particolarmente interessati dalle misure di risparmio gli assistenti sociali e il personale amministrativo.

    Ticinonews/Neu.ch/red

    News correlate

    I mercati di Caritas Svizzera registrano nel 2025 un triste record di vendite

    Chi non dispone di risorse finanziarie sufficienti per vivere, può acquistare nei mercati Caritas a prezzi fortemente ribassati. Nel 2025 è stato registrato un incremento di oltre 10 000 unità nelle vendite: un dato che evidenzia un'aumento della povertà.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    Monitoraggio della povertà nella Confederazione: per Caritas Svizzera ora devono seguire i fatti

    L'organizzazione solidale reagisce alle cifre diffuse il 26 novembre dall'Ufficio federale di statistica che stimano come 1,3 milioni di persone nella Confederazione vivano sotto o appena al di sopra della soglia di povertà. Colpite soprattutto le famiglie; l'indigenza non è affatto temporanea.

    Caritas svizzera chiede maggior impegno alla lotta alla povertà globale

    L'organizzazione umanitaria cattolica in un comunicato richiama impegno e valori fondamentali in vista del secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale dell'ONU in programma dal 4 al 6 novembre 2025 in Qatar. Il direttore Peter Lack sarà a Doha. La sua testimonianza raccolta prima di partire.

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    A Berna oltre 280 esperti per il forum di Caritas Svizzera sulla disuguaglianza sociale

    In occasione del forum di Caritas conclusosi in queste ore a Berna, circa 280 esperti hanno discusso delle varie forme di disuguaglianza e delle loro interazioni con la povertà. Pubblicato anche l'Almanacco sociale "Disuguaglianza in Svizzera".

    News più lette