Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Caritas Svizzera recluta volontari per aiutare i contadini di montagna anche ticinesi

    Come negli anni precedenti, Caritas Svizzera sta reclutando volontari per aiutare i contadini di montagna durante la stagione estiva. I posti per il volontariato sono ora disponibili anche in Ticino.

    La stagione estiva è un periodo molto impegnativo per i contadini di montagna in Svizzera. Incidenti, malattie e maltempo possono creare situazioni difficili. Per questo motivo, la Caritas della montagna cerca volontari disposti a trascorrere una o più settimane con le famiglie di contadini.

    Ogni estate, molte famiglie di contadini di montagna hanno bisogno di aiuto per svolgere tutti i lavori necessari. Finora sono state presentate 97 richieste di sostegno, spiega Caritas Svizzera in un comunicato stampa del 9 maggio 2023.

    Oltre alle regioni della Svizzera tedesca e francese, quest'anno per la prima volta è possibile impegnarsi anche in Ticino. Le condizioni geografiche di questa regione pongono sfide particolari. Gli appezzamenti di terreno sono piuttosto piccoli, sparsi e situati su terreni scoscesi. Ciò significa che è necessario molto lavoro manuale per coltivarli.

    Una preziosa esperienza di vita

    Caritas Svizzera cerca persone motivate, in forma fisica e mentale, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, che parlino la lingua locale. L'impegno è un'esperienza che arricchisce sia i volontari che gli operatori. Sono nate molte amicizie. "Ho potuto aiutare molto e sono uscito dalla mia zona di comfort. Non è stato sempre facile e comodo, ma ho anche acquisito una preziosa esperienza di vita", dice una delle volontarie dopo il suo coinvolgimento con Caritas-Montagnards. La fienagione, la concimazione, l'aiuto in casa, la cura dei bambini e degli animali fanno parte della gamma di compiti. È un programma che offre ai volontari la possibilità di vivere un'altra realtà in alpeggio. In cambio, è anche un'opportunità per i contadini di montagna, spesso isolati, di accedere alla realtà dei volontari e di conoscere il loro mondo (cath.ch/com/mp/ traduzione catt.ch).

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    Ticino: «Se preoccupa il lavoro precario, la solitudine è forse la peggior povertà»

    Il commento del direttore di Caritas Ticino sui dati di Caritas Svizzera.

    News più lette