Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Carlotta Nobile, testimone al Sinodo sui giovani

    A sette anni dalla sua prematura scomparsa, esce un video racconto che ricorda la figura di Carlotta Nobile.

    Carlotta Nobile era una giovane italiana ricca di talenti: violinista, storica dell'arte, scrittrice e blogger. Ma Carlotta non avrebbe mai immaginato che l'opera più bella che avrebbe interpretato sarebbe stata quella suonata con la sua vita, dopo aver conosciuto Gesù Cristo.

    In risposta alla diagnosi di un tumore molto aggressivo, trascorre due anni domandandosi il perché della sua malattia. Finché un giorno, risvegliandosi da un coma, appena quattro mesi prima della morte, si scopre illuminata da una forte fede, che dà senso a tutto ciò che vive.

    Perciò scrive a Papa Francesco: «A ventiquattro anni, ho l'onore e la fortuna di poter portare la croce con gioia». Muore il 16 luglio 2013, sussurrando: «Ti ringrazio, Signore». Nel febbraio del 2018 Carlotta è stata inserita tra i "testimoni" del Sinodo sui Giovani.

    "Suonerò per Te: Carlotta Nobile" contiene interviste con i genitori e il fratello di Carlotta, i suoi amici, i professori e i sacerdoti che l'hanno aiutata nella sua breve ma intensa vita di fede.

    https://youtu.be/k7x1NVOftJw

    News correlate

    no_image

    Il prossimo incontro di Taizé sarà a Lodz in Polonia

    Lo ha annunciato il 30 dicembre a Parigi il priore fr. Matthew ai 15 mila giovani da tutta Europa riuniti in questi giorni nella capitale francese per il grande evento internazionale annuale indetto dalla comunità ecumenica. Giornate intense tra fede, preghiera e amicizia.

    no_image

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    no_image

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    no_image

    Adolescence su Netflix: scheda di un film che fa un ritratto complesso e drammatico degli adolescenti

    La miniseria ambientata in Inghilterra presenta un ritratto complesso e problematico della vita onlife (online e contemporaneamente nel reale fisico) dei ragazzi di oggi, sollevando inquietanti domande sulla tematica social.

    no_image

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    no_image

    Libano, il vescovo giovane che lotta coi giovani: "Lavoriamo per la giustizia e i diritti"

    Monsignor Jules Boutros, 43 anni, vescovo siro-cattolico del Patriarcato di Antiochia, porta avanti il progetto della Leadership Academy for Peace che forma ragazzi cattolici di tutto il Paese all'impegno politico e sociale.

    News più lette