Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ccee: a Parigi si prepara il quinto Forum europeo cattolico-ortodosso

    Si terrà a Parigi dal 9 al 12 gennaio il 5° Forum europeo cattolico-ortodosso, promosso dal Ccee (Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa). “Si tratta – si legge nel sito dell’organismo ecclesiale presieduto dal cardinale Angelo Bagnasco – della quinta edizione del Forum che vedrà la partecipazione di 12 rappresentanti di Chiese ortodosse in Europa e di 12 delegati della Chiesa cattolica”. L’Europa – è il contesto attuale – “affronta oggi la paura del terrorismo e la sfida del fondamentalismo”. Il Forum porterà la riflessione sull’attualità, sul ruolo del cristianesimo e del dialogo ecumenico, sul “valore della persona e la libertà religiosa”. Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa conta 39 membri: alle 33 Conferenze episcopali si aggiungono gli arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco, l’arcivescovo di Cipro dei Maroniti, il vescovo di Chişinău (Moldavia), il vescovo dell’eparchia di Mukachevo e l’amministratore apostolico dell’Estonia. “In totale i membri del Ccee – spiega il sito http://www.ccee.eu/ – sono 39, sparsi su un territorio che comprende 45 Paesi”. La sede del segretariato Ccee si trova a San Gallo.

    (SIR)

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Sacerdoti dal Ticino in visita a Notre-Dame. "Cogliamo segni di speranza"

    Il piccolo gruppo, partito nei giorni scorsi, ha potuto visitare la Cattedrale rinnovata e ascoltare la testimonianza del Rettore della chiesa, che testimonia della grande devozione della gente per il luogo.

    no_image

    Notre Dame è più di una chiesa: è un simbolo dello spirito d'Europa

    «Se l’Europa fosse da rifare comincerei dalla cultura, infatti si tratta non di coalizzare gli Stati, ma di unire gli uomini», disse prima della morte Jean Monnet, lo statista francese tra i Padri fondatori dell'Europa. Notre Dame non è solo un edificio sacro è una delle Cattedrali più antiche d'Europa ed è un simbolo del patrimonio culturale e valoriale di ogni europeo ed europea. L'incendio di ieri sera lo ha ricordato a tutti.

    News più lette