Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Notre Dame è più di una chiesa: è un simbolo dello spirito d'Europa

    «Se l’Europa fosse da rifare comincerei dalla cultura, infatti si tratta non di coalizzare gli Stati, ma di unire gli uomini».   È stato un bene o un male iniziare l’unificazione dell'Europa a partire dall’economia? Era quello che si chiedeva lo statista francese Jean Monnet (1888-1979), che dell’unità economica fu il principale architetto, pochi giorni prima di morire. Ieri sera, per una coincidenza casuale, ero proprio intenta a leggere queste considerazioni di Monnet, quando ho appreso dell'incendio della Cattedrale di Parigi. La diretta TV, le notizie via reti sociali e siti, ci hanno fatto vedere le immagini dell'incendio, della folla in preghiera davanti alla Cattedrale, del lavoro straordinario e come sempre, in questo e in tanti altri casi eroico, dei pompieri. Abbiamo anche appreso dell'attenzione dei leader francesi, religiosi e civili come del mondo politico, da Nord a Sud. Il crescendo di partecipazione per il dramma che ha colpito una delle più antiche cattedrali d'Europa, patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco, simbolo della cultura francese ed europea,  vandalizzata durante la Rivoluzione francese ma risparmiata dalla II Guerra mondiale, luogo simbolico di passaggio della storia di Francia, c'è e c'è stato, compreso chi si è dato da fare lanciando  immediatamente collette per la ricostruzione.  La drammatica notte di ieri sera ha indubbiamente mostrato l'esistenza di un sentimento europeo che va oltre l'unione economica: il sentimento umano di appartenenza ad un patrimonio di valori spirituali e umanistici di cui questo monumento, che è  meta di pellegrinaggio cristiano, è ancora memoria viva. Esiste, quindi, sotto una montagna di accordi economici fatti e da rifare, di Brexit e non Brexit, uno spirito europeo a cui attingere per riconoscere un'unità di ogni donna e uomo in Europa che è culturale e non solo ed esclusivamente fondata sui pur necessari conti da far quadrare e su accordi economici tra Stati. Peccato però che ci vogliano delle tragedie per riaccendere certe scintille nell'animo umano.

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Sacerdoti dal Ticino in visita a Notre-Dame. "Cogliamo segni di speranza"

    Il piccolo gruppo, partito nei giorni scorsi, ha potuto visitare la Cattedrale rinnovata e ascoltare la testimonianza del Rettore della chiesa, che testimonia della grande devozione della gente per il luogo.

    no_image

    Ccee: a Parigi si prepara il quinto Forum europeo cattolico-ortodosso

    La riflessione verterà su fondamentalismi, dialogo, dignità della persona.

    News più lette