Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Centenario di Chiara Lubich: il suo carisma ha ancora tanto da dire al mondo

    Tutto è pronto in attesa del 7 dicembre prossimo quando apriranno le porte della mostra internazionale “Chiara Lubich Città Mondo” che a Trento inaugurerà un intero anno di celebrazioni nazionali e internazionali dedicate al centenario della nascita della fondatrice (1920-2008) del Movimento dei Focolari. Se ne è parlato alla conferenza stampa Chiara Lubich 1920-2020, che si è tenuta oggi presso la Sala Stampa Estera a Roma. Tra gli ospiti, oltre alla presenza di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari dal 2008, Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico del Trentino e i curatori della mostra internazionale, oltre all'autore del libro di prossima pubblicazione "Chiara Lubich, la via dell'unità tra storia e profezia" - Città Nuova Edizioni.

    Due tunnel per una mostra
    Con il termine inglese location, tanto di moda oggi, si intende, più semplicemente il luogo o i luoghi in cui si svolge un evento e, quelli scelti per la mostra internazionale “Chiara Lubich Città Mondo”, sono La Galleria Bianca e La Galleria Nera di Trento: due ex tunnel stradali che, dall’ottobre del 2007, sono stati riconvertiti in spazio dedicato principalmente alla storia e alla memoria. Come sottolinea il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, è la prima volta che si è deciso di realizzare una mostra biografica dedicata a Chiara con l'obiettivo di far conoscere la sua storia e il suo messaggio "ma senza trasformarla in un santino". L’antidoto a questo rischio, prosegue Ferrandi, "è lavorare sul contesto e sull’orizzonte verso cui le parole, le esperienze e le scelte di Chiara maturavano". Aver deciso di allestire la mostra all'interno di due ex gallerie stradali rappresenta, inoltre, la possibilità di dare al progetto un valore aggiunto: "quando le Gallerie furono costruite - spiega il direttore - crearono grande tensione all’interno delle comunità, che vissero la realizzazione dei tunnel come un’espropriazione. Abbiamo dunque pensato - prosegue - che riempire di contenuti e di senso questi due luoghi così poveri e laceranti, poteva dare un valore aggiunto rispetto ad un luogo più adatto alle grandi esposizioni, o più elegante".

    Ascolta le interviste su Vatican News

    News correlate

    no_image

    Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi

    L’11 agosto la Chiesa fa memoria di Santa Chiara che, giovanissima, fu conquistata dall’esempio di Francesco. La “Pala di Santa Chiara”, custodita ad Assisi, racconta in immagini la vita coraggiosa della fondatrice delle Clarisse. Un’opera del 1283 che, tra arte e fede, rivela la modernità della sua scelta.

    no_image

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Per l’80º anniversario della bomba atomica, la cattedrale di Nagasaki riavrà entrambe le sue campane. Una nuova è stata installata nella torre nord, rimasta vuota dal 1945. Il progetto, nato da cattolici americani, è stato finanziato con 125.000 dollari raccolti in un anno.

    no_image

    Srebrenica: i 30 anni della strage

    Furono giorni di massacri, violenze, stupri e brutalità di ogni tipo contro, uomini, donne, anziani, bambini, tutti bosniaco-musulmani. 20mila persone furono espulse dalla città, almeno 8.372 vennero trucidate dopo essere state inseguite e catturate nei boschi mentre cercavano di fuggire. Un orrore.

    no_image

    Dorothy Day: "Non chiamatemi santa"

    Nell'anniversario della morte (29 novembre 1980) un ricordo della giornalista e attivista sociale statunitense di cui si è conclusa da poco l'istruttoria diocesana del processo di beatificazione

    no_image

    Padre Dall’Oglio, arriva il docu-film

    Prodotta dal regista Fabio Segatori, la pellicola sarà presentata a Roma in questi giorni.

    no_image

    L'arcivescovo Marchetto sul Concilio Vaticano II: «Il dialogo, la grande eredità, fondamentale ieri come oggi»

    Sessant’anni fa, l’11 ottobre 1962, si apriva il Concilio Vaticano II. In occasione di questo anniversario dialoga con catt.ch e Catholica l’arcivescovo Agostino Marchetto: definito da papa Francesco «il migliore ermeneuta del Concilio Vaticano II».

    News più lette