Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ciclo di incontri sull'educazione e porte aperte alle scuole San Benedetto a Lugano

    All’origine della Fondazione San Benedetto sta l’iniziativa di alcuni genitori che hanno deciso di unirsi attorno a un desiderio comune: proporre ai propri figli un cammino educativo in cui genitori e insegnanti accompagnino i bambini alla scoperta del mondo.

    L’esperienza di fede cristiana e la passione per l’educazione dei propri figli di questo gruppo di genitori ha fatto sì che nel 1990 a Lugano nascesse la scuola elementare Il Piccolo Principe, a cui si sono gradualmente aggiunte le altre scuole, la Scuola media Parsifal e la Scuola dell’infanzia La Carovana.

    Proprio per approfondire la tematica educativa, le scuole San Benedetto propongono nel corso del semestre primaverile alcuni incontri con relatori qualificati, dal titolo “Figli in crescita, adulti in gioco!”. Il prossimo incontro, il 3 marzo alle 20.30 presso gli spazi della Scuola elementare Il Piccolo Principe, si intitolerà Tra autonomia e indipendenza. “Vorrei l’in-dipendenza”!, con l'intervento di Giuliana D’Angelo, psicologa e psicoterapeuta.

    I successivi incontri, in data ancora da definire, saranno:

    Legami che navigano in rete: desiderio di relazioni e nuove tecnologie

    Nutrire il corpo, nutrire la vita. 

    Inoltre, proprio in questi giorni, sono in corso le giornate di porte aperte. Per la scuola media esse si terranno il 20 febbraio dalle 8.30 alle 12.

    Per informazioni: gassb@scuolesanbenedetto.ch.

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Porte aperte alla scuola Parsifal di Lugano

    In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, l'istituto parificato gestito dalla Fondazione San Benedetto aprirà al pubblico mercoledì prossimo. Genitori e studenti avranno la possibilità di visitare la struttura di Sorengo e assistere alle lezioni.

    News più lette