Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • "Il Cile non è in guerra ma non ha pace"

    "La pace che noi aspettiamo è quella pace che può guarire tante ferite qui in Cile: le ferite della società, dei minorenni che sono stati abusati; le ferite che scaturiscono da una scandalosa separazione tra ricchi e poveri; le ferite legate alla mancanza di opportunità per tante persone, come per esempio nell’ambito dell’educazione". Nell'intervista, p. Felipe Herrera - portavoce della Commissione nazionale della visita di papa Francesco in Cile - descrive la situazione del Paese latinoamericano che, dalla fine della dittatura di Pinochet, ha attraversato una serie di cambiamenti economici e culturali tali, da spaccare e indebolire il tessuto sociale.

    La rabbia e l'impegno per la giustizia

    "Oggi - spiega ancora p. Herrera - la società è arrabbiata: non solo nei confronti della Chiesa, ma nei riguardi di ciascuno. Noi abbiamo bisogno della pace - afferma - ma senza la giustizia quest’ultima non ci sarà. La pace è un dono che noi dobbiamo accogliere, e il modo migliore per farlo è lavorare per la giustizia. Questo è il messaggio che ci porta Papa Francesco".

    Emanuela Campanile e Stefan Kempis (inviato a Santiago del Cile) - VaticanNews

    [audio mp3="https://www.cathkathcatt.ch/i/wp-content/uploads/sites/4/2018/01/herrera.mp3"][/audio]

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    News più lette