Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Colletta dell’Epifania 2023: l’appello dei vescovi svizzeri

    Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e, dopo pochi decenni, restauri e ristrutturazioni importanti. Le parrocchie e i monasteri, le cui entrate non possono attingere ad alcuna imposta ecclesiastica, spesso non sono in grado di affrontare da soli l’onere finanziario che questi lavori comportano. Da oltre 50 anni, la Missione Interna contribuisce con la campagna di raccolta fondi in occasione della Solennità dell’Epifania alla manutenzione e alla conservazione di questo patrimonio di arte sacra, così che questi spazi comunitari possano continuare a servire alla pastorale.

    Quest’anno, i vescovi svizzeri e la Missione Interna raccomandano alla generosità dei fedeli i tre progetti di restauro degli edifici sacri seguenti: la chiesa parrocchiale di Sant’Albino a Silenen (UR), la chiesa del monastero di Santa Maria degli Angeli ad Appenzello (AI) e quella di Nostra Signora di Loreto a Cointrin (GE).

    I vescovi e gli abati territoriali svizzeri chiedono a tutte le parrocchie e alle istituzioni ecclesiastiche di manifestare la loro solidarietà, contribuendo alla riuscita di questa iniziativa, e raccomandano la raccolta delle offerte in occasione della Solennità dell’Epifania 2023 alla generosità di tutti i fedeli. Anche a nome delle due parrocchie e della fondazione monastica cui saranno devoluti i proventi dell’iniziativa, i vescovi e gli abati territoriali svizzeri ringraziano di cuore ciascuna e ciascuno per ogni donazione!

    Chiesa parrocchiale Sant’Albino a Silenen(UR):

    La chiesa parrocchiale nella Valle della Reuss è un magnifico edificio barocco inondato di luce. La chiesa, consacrata nel 1756, ha dovuto essere messa in sicurezza come misura d’emergenza dopo il danneggiamento della volta nel 2019 e ristrutturata con urgenza all’interno nel 2022. Questo supera le possibilità finanziarie della piccola parrocchia.

    Chiesa monasterialeSanta Maria degli AngeliaAppenzell (AI):

    Nel 1772, fu eretta la chiesa attuale. Nel 1959 il tempio fu restaurato completamente. Nel 1971 è stato installato un nuovo organo, nel 2009 risistemato il presbiterio, nel 2010 ristrutturato il campanile e nel 2013 la chiesa è stata collegata ad un sistema di teleriscaldamento. Ora è la volta dei muri e delle volte che devono essere risistemati, e dei dipinti e delle pale d’altare che devono essere ripulite e rinfrescate; inoltre, è necessario sostituire l’illuminazione e sistemare uno spazio per le confessioni.

    Chiesa Nostra Signora di Loreto a Cointrin (GE):

    La chiesa di Santa Maria a Cointrin, vicino all’aeroporto, è stata consacrata nel 1937 come chiesa di emergenza - anche allora con il sostegno della Missione domestica, perché nel cantone di Ginevra non si potevano riscuotere le tasse ecclesiastiche a causa della rigida separazione tra Chiesa e Stato. Ora l’interno della chiesa in legno ha urgente bisogno di essere ristrutturato. Ma questo è possibile solo con l’aiuto dell’esterno.

    News correlate

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    Con la colletta dell'Epifania, Missione Interna sostiene tre chiese in Svizzera

    La chiesa Santa Croce dei Francescani Minori a Friburgo (FR) e le chiese parrocchiali Maria Immacolata Concezione a Monthey (VS) e Maria Nascente a Miécourt (JU) necessitano di urgenti interventi di restauro.

    Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme

    La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.

    Una cena alla casa delle donne Lazare, un'esperienza di accoglienza solidale a Ginevra

    Nella prima casa Lazare per donne a Ginevra, dieci donne condividono vita, fragilità e fede. Tra amicizia, differenze religiose e gestione quotidiana, nasce una comunità fondata sull’accoglienza, sul rispetto e su una semplicità che trasforma.

    Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    News più lette