Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Chiesa di San Maurizio a Cama (GR)

    Colletta dell’Epifania di Missione Interna, sostenuta dai Vescovi Svizzeri

    Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e anche restauri importanti. Da oltre 50 anni, Missione Interna aiuta le parrocchie che non riescono ad assumersi gli ingenti investimenti a sostenere i progetti di conservazione e restauro attraverso una campagna di raccolta fondi in occasione della Solennità dell’Epifania

    Quest’anno il ricavato andrà a favore dei progetti di restauro del santuario di Maria Bildstein di Benken e delle chiese di Cama e di La Chaux-de-Fonds.

    Il santuario di Maria Bildstein a Benken (SG)

    Il santuario di Maria Bildstein è un importante punto di riferimento religioso per la Svizzera orientale. Costruita nel 1966, la chiesa del luogo di pellegrinaggio, risalente a 500 anni fa, e i suoi dintorni sono stati progettati nello stile del “Sacro Monte”. Il tetto in amianto della chiesa di pellegrinaggio deve essere rinnovato, l’edificio isolato e il sistema di riscaldamento sostituito, il che è al di là delle possibilità finanziarie della Fondazione.

    Chiesa parrocchiale di San Maurizio a Cama (GR)

    La piccola parrocchia di Cama in Mesolcina deve affrontare la sfida di restaurare l’esterno e l’interno della sua chiesa barocca e di rinnovare gli impianti elettrici e di illuminazione. Nonostante la vendita del terreno, i costi sono coperti solo a metà.

    Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù a La Chaux-de-Fonds (NE)

    La più giovane chiesa neogotica della Svizzera ha bisogno di rinnovare il suo inadeguato sistema acustico e di insonorizzare l’interno della chiesa. Con la separazione tra Chiesa e Stato nel Cantone di Neuchâtel, non è possibile riscuotere le tasse ecclesiastiche, quindi la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dipende urgentemente da aiuti esterni. Il parroco Christophe Godel descrive la situazione come segue: «Ho imparato a chiedere l’elemosina nel Cantone di Neuchâtel!».

    La Conferenza dei Vescovi Svizzeri sostengono questa iniziativa e invitano parrocchie, istituzioni della Chiesa, fedeli a manifestare la loro solidarietà.

    Oltre alla colletta nelle chiese, c’è anche la possibilità di fare un bonifico utilizzando il bollettino di pagamento QR o tramite TWINT. Qui per maggiori informazioni.

    News correlate

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    Con la colletta dell'Epifania, Missione Interna sostiene tre chiese in Svizzera

    La chiesa Santa Croce dei Francescani Minori a Friburgo (FR) e le chiese parrocchiali Maria Immacolata Concezione a Monthey (VS) e Maria Nascente a Miécourt (JU) necessitano di urgenti interventi di restauro.

    Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme

    La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.

    Una cena alla casa delle donne Lazare, un'esperienza di accoglienza solidale a Ginevra

    Nella prima casa Lazare per donne a Ginevra, dieci donne condividono vita, fragilità e fede. Tra amicizia, differenze religiose e gestione quotidiana, nasce una comunità fondata sull’accoglienza, sul rispetto e su una semplicità che trasforma.

    Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    News più lette