Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Conferenza all'Alzavola: imparare a pregare per imparare ad amare

    Sabato 14 marzo duplice appuntamento al Centro culturale Alzavola (in via Curti 11) a Lugano, per approfondire il tema "Imparare a pregare per imparare ad amare". La prima conferenza, alle ore 14.15, sarà tenuta dal prof. Arturo Cattaneo e toccherà il tema "La preghiera nella nostra vita". Alle 15, invece, con la dott.ssa Daria Gianella, "il cuore nella preghiera". Segue workshop alle ore 16.15 e Santa Messa prefestiva alle ore 17.15 nella cappella del Centro. Per informazioni 091 921 42 20, www.alzavola.ch, centroalzavola@gmail.com.

    Il Centro culturale Alzavola

    Nel cuore di Lugano, in via Curti 11, a poca distanza dall’USI, dal liceo e dalla biblioteca cantonale, sorge il Centro Culturale ALZAVOLA, promosso dalla Società Culturale Arbor, un'associazione di pubblica utilità attiva in diverse città svizzere. Alzavola offre un ambiente formativo, culturale ed educativo a persone di qualsiasi provenienza sociale, nazionalità e confessione e organizza varie attività:

    • conferenze e incontri su temi culturali e di attualità, sull'educazione e la famiglia

    • attività per conoscere e valorizzare la ricchezza artistica del nostro territorio

    • attività per signore inerenti la moda, la cucina e la cura dell'ambiente familiare

    • attività di studio, artistiche, di svago e di volontariato per ragazze e bambine

    • incontri di formazione cristiana. 

    La responsabilità dell'orientamento spirituale è affidata all'Opus Dei, prelatura personale della Chiesa Cattolica. 

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette