Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I Confratelli riuniti

    Confraternite del Ticino in assemblea: "essere missionari e custodi delle tradizioni"

    Si è tenuta ieri, domenica 24 marzo, a Sementina l’assemblea ordinaria dell’Unione delle confraternite della Diocesi di Lugano. Una cinquantina di confratelli, rappresentanti di circa 20 confraternite diocesane (Sementina, Ghirone, Aquila, Dangio, Dongio, Ludiano, Biasca, Giornico, Pollegio, Osogna, Lodrino, Giubiasco, Sigirino, Cureglia, Lugano Buona Morte, Lugano Sacro Cuore, Lugano Immacolata, Lugano S. Carlo, Salorino, Morbio Inferiore, Stabio Suffragio) hanno dato vita a un’assemblea ricca di contenuti. La carica di Priore generale è passata, dopo dodici anni, da Fernando Graziano Ferrari, di Ludiano, a Natale Cremonini, di Stabio, già vice-priore generale, che con parole concrete ha voluto ricordare le sfide principali, nei prossimi anni, per l’Unione: “Dobbiamo essere vicini a tutte le confraternite, e nelle confraternite i singoli membri devono portare avanti la fede in tutti gli ambiti, essere missionari, anche fra i giovani, ed essere custodi delle nostre tradizioni, aiutando i parroci e anche quelle comunità che non hanno più un sacerdote residente”. Diverse le trattande all'ordine del giorno come quella della comunicazione (con il trimestrale Il Confratello, il sito,...). Dopo la S. Messa parrocchiale, celebrata da don Giorgio Pastiu e da don Giambattista Quattri con don Mattia Scascighini, i confratelli hanno poi gustato un pranzo fraterno e, nel pomeriggio, hanno visitato l’oratorio del Corpus Domini, già di proprietà dell’antica confraternita del SS. Sacramento di Bellinzona, ben guidati dalla storica dell’arte Maria Foletti Fazioli.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    News più lette