Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Congresso a Rio de Janeiro - La «Laudato si’» e le grandi città

    Acqua potabile, qualità dell’aria, smaltimento dei rifiuti: questi i principali temi al centro del congresso «Laudato si’ e grandi città», che si tiene a Rio de Janeiro dal 13 al 15 luglio. Dopo l’incontro internazionale sulla pastorale delle grandi città tenutosi a Barcellona e a Roma nel 2014, ho infatti compreso più a fondo la problematica delle metropoli e in questa prospettiva ho istituito a Barcellona una fondazione denominata «Antoni Gaudí para las Grandes Ciudades», che presiedo, con il compito specifico di contribuire a umanizzare la vita dei cittadini dei grandi centri urbani.

    È proprio tale fondazione che, in collaborazione con l’arcidiocesi di Rio de Janeiro, ha organizzato questo congresso internazionale che intende mettere in relazione l’enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato con gli aspetti ambientali, sociali, etici e di gestione associati alle grandi città. Tra questi, appunto, l’accesso all’acqua potabile, la qualità dell’aria e l’inquinamento atmosferico, lo smaltimento dei rifiuti. Temi tutti importantissimi e di grande attualità. Attualità ancora più evidente soprattutto dopo l’uscita, attuata dal presidente Donald Trump, dall’accordo di Parigi degli Stati Uniti, il secondo paese a produrre più inquinamento al mondo. Sottoscritto da 195 paesi, è stato il primo accordo effettivo volto a ridurre le emissioni di carbonio per far sì che la temperatura globale entro la fine del secolo venga contenuta.

    (Osservatore Romano)

    News correlate

    no_image

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    no_image

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    no_image

    Oltre la pandemia: la riflessione di Papa Francesco sull'ecologia integrale

    Nel quinto anniversario di pubblicazione della Laudato Si', la rivista ticinese 'Dialoghi' propone un dossier sulla sfida ecologica e le iniziative già avviate in Svizzera.

    no_image

    L’ecologia integrale di Francesco esorta il mondo in uscita da lockdown ad una interdipendenza che sia solidale

    L’Enciclica Laudato si’ di Bergoglio compie 5 anni. Nel testo – osserva il professor André-Marie Jerumanis della Facoltà di teologia di Lugano - si trovano delle chiavi di lettura valide anche per la crisi globale legata alla Pandemia.

    no_image

    Laudato Si': l'enciclica vista dal cielo

    Yann Arthus-Bertrand, autore del best seller "La terre vue du ciel", mette in immagini i 245 paragrafi della Laudato Si'. Le immagini riassumono il ventennale interesse dell'autore per la protezione del nostro pianeta.

    no_image

    Quando i Papi ripensano l’agricoltura

    Un convegno oggi a Roma sulla Laudato si’ ripercorre il Magistero sulla salvaguardia della “casa comune” e la valorizzazione del lavoro nei campi.

    News più lette