Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Continua la 13esima rassegna organistica valmaggese

    Si terrà alla chiesa S. Maurizio di Maggia, quest'oggi alle 20.30, l'ottavo concerto della Rassegna organistica valmaggese. A suonare l'organo Mascioni nella chiesa parrocchiale di S. Maurizio - una delle più antiche della Vallemaggia - l'organista di Vezia Alessandro Passuello, che interpreterà composizioni di Niccolò Moretti (1763-1821), Gaetano Valerj (1760-1822),  Vincenzo Bellini (1801-1835), Wolfgang A. Mozart (1756-1791), Gaetano Donizetti (1797-1848), Felice Moretti (1791 - 1863), e Vincenzo Petrali (1830-1899). Nella serata l'organista proporrà inoltre al pubblico un'improvvisazione attorno alle sculture dell'artista valmaggese Pierre Casé.

    Passuello si è laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Giancarlo Parodi. Sotto la sua guida ha approfondito il repertorio del Settecento italiano, la letteratura organistica dell’Ottocento e del Novecento. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con Luigi Ferdinando Tagliavini (letteratura organistica antica), con Michel Chapuis (musica antica francese), Guido Morini (repertorio prebachiano), Andrè Stricker e Michael Radulescu (repertorio bachiano). Ha tenuto concerti in qualità di solista in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Romania, Ungheria e Ucraina, inaugurando in più occasioni strumenti nuovi o antichi restaurati. Nel 2007 ha completato il corso di post-formazione in Direzione di Coro di Voci bianche al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Brunella Clerici. Dal 2008 è docente per i corsi teorici presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, maestro collaboratore dei corsi preparatori al Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana e strumentista accompagnatore del Clairière. Da settembre 2017 è docente di organo presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 2013 è membro di comitato dell'ATO - Associazione Ticinese degli Organisti. Nel 2017 ha ricevuto l'incarico di presidenza dell'Associazione Amici dell'Organo Antegnati di Bellinzona e del Festival Organistico Antegnati Bellinzona. È organista titolare della Collegiata dei Santi Pietro e Stefano in Bellinzona (Graziadio Antegnati, 1588) e della chiesa di S. Francesco in Locarno (Rieger Orgelbau, 1955).

    Il concerto successivo della Rassegna si terrà invece il 10 ottobre, sempre alle 20.30, presso la chiesa di Cevio; si esibirà l'organista di Monza Roberto Maria Cucinotta.

    News correlate

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Quando il canto diventa preghiera: il Giubileo delle corali diocesane

    Domenica 21 settembre, nella Basilica di Santa Maria dei Miracoli, si terrà il XXII Convegno diocesano delle Corali liturgiche, in occasione del Giubileo delle corali. Una celebrazione che unisce fede e canto, segno di comunione e testimonianza viva della Chiesa che prega e canta insieme.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    GmG svizzera a Lugano: info e costi per partecipare

    Ecco come acquistare i biglietti per l'evento che si terrà dal 2 al 4 maggio. Non perdete il concerto del sabato sera con il dj padre Guilherme. Prevendita biglietti aperta.

    Libri corali e preghiera: un concerto a Santa Maria degli Angeli a Lugano

    Sabato 22 marzo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano, conferenza-concerto «Salve Mater»: Giovanni Conti e l'ensemble More Antiquo interpretano brani liturgici medievali e rinascimentali dai libri dell'antico convento, dedicati alla figura della Vergine Maria.

    News più lette