Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Contributo dei vescovi svizzeri per i salvataggi in mare

    La Conferenza episcopale svizzera guarda “con grande preoccupazione” quanto sta avvenendo nel Mediterraneo rispetto alle pratiche di salvataggio in mare e sostiene le organizzazioni umanitarie che già sono attive in loco. Lo fa con un contributo finanziario di 10.000 franchi svizzeri all’alleanza “United4Rescue”, fondata dalla Chiesa evangelica per il salvataggio dei rifugiati nel Mediterraneo.
    In un comunicato diffuso oggi dai vescovi svizzeri (leggi qui la versione in tedesco), si ricordano le iniziative già prese in passato a sostegno dell’accoglienza dei migranti. In agosto, per esempio, la Caritas Svizzera, insieme ad altre organizzazioni umanitarie, ha lanciato un appello al consigliere federale Karin Keller-Sutter sulla “Partecipazione svizzera al salvataggio in mare nel Mediterraneo”. Il Presidio della Conferenza episcopale sostiene questo appello e in questo contesto ricorda la Dichiarazione interreligiosa congiunta sulla protezione dei rifugiati del 7 novembre 2018 dal titolo: “C’è sempre una persona davanti”. Nel comunicato, i vescovi svizzeri ricordano e ripetono quanto Papa Francesco ha detto all’udienza generale dell’8 gennaio 2020: “Chiediamo oggi al Signore di aiutarci a vivere ogni prova sostenuti dall’energia della fede; e ad essere sensibili ai tanti naufraghi della storia che approdano esausti sulle nostre coste, perché anche noi sappiamo accoglierli con quell’amore fraterno che viene dall’incontro con Gesù. È questo che salva dal gelo dell’indifferenza e della disumanità”.

    Agenzie/red

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

    A Berna arriva la mostra sul fumetto "Celeste, bambina nascosta"

    Negli anni ’60 migliaia di bambini italiani vissero da clandestini in Svizzera. La mostra dedicata a “Celeste” a Berna dal 21 settembre al 5 ottobre - in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - riporta alla luce una storia di invisibilità, coraggio e speranza.

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    News più lette