Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Coronavirus, disposizioni della Facoltà di Teologia di Lugano

    Comunicazione importante (Coronavirus)

    Stimati Colleghi, gentili studenti, amici della Facoltà di Teologia di Lugano,

    a seguito della situazione creatasi dalla propagazione del virus influenzale chiamato Coronavirus (virus COVID-19) nel nostro Cantone e nelle zone a noi limitrofe, è mia premura informarvi che lo staff della Facoltà è in continua fase di aggiornamento per valutare e considerare gli sviluppi necessari.

    Siamo a conoscenza delle decisioni e disposizioni prese dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (https://www.crui.it/covid-19.html), tuttavia, in conformità alle disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e del Dipartimento della sanità e della società del Canton Ticino (DSS), non vi è per il momento la necessità di sospensione delle lezioni e del normale lavoro accademico in loco.

    Anche per quanto concerne gli eventi fino al 15 marzo 2020, il DSS non ha dato alcuna disposizione per bloccarli all'università a cui fa riferimento (https://www.usi.ch/it/notizie-eventi/eventi).

    Vi chiedo tuttavia di prendere in considerazione le norme comportamentali date dalle autorità federali e cantonali al fine di evitare contagi e quindi il protrarsi della malattia nel nostro Cantone (https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/so-schuetzen-wir-uns.html).

    La locandina che sintetizza le seguenti misure è già disposta nei luoghi di riunione dello stabile della Facoltà.

    Allineandoci anche alle misure di prevenzione prese dalla USI, nei prossimi giorni verranno messi a disposizione nelle segreterie e nei servizi igienici dei flaconi di disinfettante.

    Sicuro della vostra comprensione e collaborazione ed in attesa di ulteriori aggiornamenti, invito tutti a voi a pregare perché questa situazione di crisi possa risolversi in tempo breve.

    Cordialmente,

    René Roux

    Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano

    http://www.teologialugano.ch/avvisi-studenti/comunicazione-importante-coronavirus

    News correlate

    no_image

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    no_image

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    no_image

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    A Lugano un evento mondiale: dal tempo alle grandi domande dell'esistenza

    Il prof. Damiano Costa della Facoltà di teologia di Lugano /ISFI ci introduce al grande evento in corso all'USI fino al 28 giugno. Si parla di la temporalità nelle prospettive della filosofia e della scienza, aprendosi alle domande ultime.

    no_image

    L'incontro all'USI con Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri

    L'evento si è svolto in occasione dei festeggiamento per il 30esimo della Facoltà di Teologia.

    no_image

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    News più lette