Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • "Così ho previsto la pandemia": David Quammen si racconta in un podcast

    «Non sono un veggente né un profeta. Seguivo attentamente una cerchia limitata di esperti, e in ambito scientifico si sapeva che sarebbe arrivata una pandemia». David Quammen, scrittore e divulgatore scientifico statunitense, pubblicò nel 2012 il libro 'Spillover'. Un testo visionario che raccontava l'evoluzione delle epidemie e prevedeva una possibile pandemia: le caratteristiche annunciate da Quammen, tra cui il passaggio del virus dalle specie animali all'uomo all'interno di un mercato alimentare in Cina, si sono realizzate con precisione quasi millimetrica nei mesi di diffusione del Coronavirus.

    Lo scrittore statunitense sarà uno degli ospiti di spicco al prossimo Meeting di Comunione e Liberazione, in programma come da tradizione a Rimini. Quest'anno il meeting si svolgerà dal 18 al 23 agosto e sarà un'edizione in formato 'blended': un po' dal vivo e un po' in collegamento.

    In attesa dell'incontro, Comunione e Liberazione ha diffuso un podcast in cui David Quammen dialoga con Lorenzo Fontolan, fisico esperto di neuroscienze che lavora al Janelia Institute negli Stati Uniti. Di seguito un breve estratto video:

    https://www.youtube.com/watch?v=pXZ2FZIqaS8

    Il podcast integrale è disponibile a questo link. Nella conversazione, Quammen presenta anche il suo ultimo libro uscito in lingua inglese nel 2018: si intitola 'L'albero intricato', e descrive il mistero dei rapporti filogenetici fra tutti gli esseri che popolano la Terra. Al lettore viene così restituita una galleria di ritratti – un 'albero di storie' – che rimarrà impressa a lungo nella mente.

    Il titolo del Meeting 2020 sarà 'Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime'. A questo link è possibile consultare il programma aggiornato. Tra gli ospiti, oltre a Quammen, ci saranno il cardinale presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Gualtiero Bassetti; il giurista Joseph Weiler (che terrà la relazione sul titolo del Meeting); il premio Nobel per la pace 2006 Muhammad Yunus. Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming.

    News correlate

    COMMENTO

    Meeting di Rimini, laboratorio di amicizia e speranza

    Il Meeting di Rimini 2025 ha registrato 800mila presenze, confermandosi esperienza unica di dialogo e bellezza. Protagonisti i giovani, i volontari e storie di speranza. Tanti anche i ticinesi. Un laboratorio di comunione che apre all’edizione 2026: «L’amor che move il sole e l’altre stelle».

    Rimini, concluso il Meeting 2025: «Costruiamo con mattoni nuovi». Ospiti anche dal Ticino

    La 46ª edizione del Meeting di Rimini ha registrato 800mila presenze e un forte richiamo al dialogo e alla pace. Tra ospiti internazionali (anche dal Ticino), testimoni da luoghi di conflitto e spettacoli, l’evento si conferma spazio di incontro e costruzione di comunità.

    Meeting di Rimini. Il card. Koch sui 1700 anni dal concilio di Nicea

    In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, il patriarca Bartolomeo e il cardinale svizzero Kurt Koch hanno sottolineato l’importanza dei concili per l’unità cristiana e rilanciato l’auspicio di una data comune per la Pasqua, simbolo di comunione tra cattolici e ortodossi.

    “Non arrendersi mai”: gli Hibakusha al Meeting di Rimini, testimoni di pace contro l’incubo nucleare

    Due sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, Toshiyuki Mimaki e Masao Tomonaga, hanno portato al Meeting di Rimini una testimonianza carica di dolore e speranza. “Non arrendersi mai” è il loro motto, rivolto soprattutto ai giovani, chiamati a costruire un mondo libero dalle armi nucleari.

    Meeting Rimini. The Sun, il rock che parla ai Papi e alla vita

    Dai palchi condivisi con i The Cure e i Deep Purple fino agli incontri con tre Papi, i The Sun hanno trasformato la loro musica in testimonianza di fede. Con lo spettacolo Ogni benedetto giorno raccontano rinascite personali e la scelta di un rock che apre domande sul senso della vita.

    Meeting di Rimini. Il rettore della FTL, prof. Roux, sull'ultimo libro di Luigi Giussani

    Il nuovo libro di don Luigi Giussani "Un volto nella storia", che raccoglie undici lezioni tenute tra il 1969 e il 1970, è stato presentato da Margaret Karram, René Roux e Davide Prosperi. Un invito attuale a ripartire da Cristo come speranza viva, capace di generare comunione e costruire la Chiesa oggi.

    News più lette