Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Crisi abusi nella Chiesa americana: i vescovi statunitensi in assemblea

    La crisi degli abusi sessuali perpetrati da esponenti del clero americano è uno dei punti cardine dell’assemblea generale della Conferenza episcopale statunitense che si è aperta ieri a Baltimora, negli Stati Uniti. È una delle sfide più impellenti che la Chiesa americana si trova ad affrontare dopo le accuse che si sono levate in molte diocesi del Paese, additando i vescovi come responsabili della copertura di questi crimini e soprattutto dopo l’annuncio dell’apertura di un’inchiesta federale a riguardo. La giornata di ieri si è aperta con un discorso di indirizzo dei lavori da parte del nunzio apostolico, dopo il quale c'è stata la prolusione del presidente della Conferenza episcopale americana, Daniel DiNardo. DiNardo ha sottolineato nuovamente il dolore della Chiesa negli Stati Uniti per gli scandali pedofilia ed ha precisato che il previsto voto che avrebbe portato all'adozione di nuove misure per combattere gli abusi del clero e relative coperture da parte delle gerarchie è stato rinviato a dopo il summit sul tema, che papa Francesco ha convocato per febbraio in Vaticano e che riunirà i presidenti di tutte le conferenze episcopali del mondo.

    Il cardinale Daniel DiNardo ha informato sul fatto che sono state le «insistenze della Santa Sede» a decidere per un cambio di programma. È quindi probabile che il Vaticano voglia deliberare indicazioni identiche per tutti i paesi e frutto di un generale consenso espresso da tutti i presidenti di tutte le conferenze episcopali del mondo e non da una sola realtà, quella americana nella fattispecie.

    L’intera giornata di ieri è stata dedicata alla riflessione fronte la grave crisi che si è aperta nella Chiesa americana dopo la rivelazione degli ultimi scandali.

    fonte: sir/red

    News correlate

    no_image

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    no_image

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    no_image

    Fatima non nasconderà il mosaico di Rupnik

    Il Santuario di Fatima manterrà visibile il mosaico di Marko Rupnik sulla basilica della Santissima Trinità, pur cessando di usarlo nella comunicazione ufficiale. Condanna gli abusi attribuiti al sacerdote. A differenza di Lourdes, non procederà al mascheramento dell’opera.

    no_image

    A Lourdes coperti i mosaici di Rupnik

    Il locale vescovo ha preso il provvedimento in due tappe: prima l'oscuramento notturno delle opere dell'ex gesuita accusato di abusi e ora la copertura.

    no_image

    I gesuiti propongono una riparazione alle vittime di padre Rupnik

    La Compagnia di Gesù ha scritto una lettera personale a ogni donna che ha denunciato gli abusi di p. Rupnik. I gesuiti offrono loro un percorso di “riparazione” e chiedono loro di cosa “hanno bisogno”. Il Dicastero Vaticano della dottrina della fede ha annunciato che si sta preparando un processo.

    no_image

    8 marzo: Open doors, circa 196 milioni di cristiane nel mondo subiscono violenza

    Secondo l'organizzazione internazionale, "Sono 137 milioni le donne adulte e 59 milioni le minori di 15 anni che nel mondo subiscono almeno un ‘livello alto’ di discriminazione e persecuzione a causa della loro fede cristiana".

    News più lette