Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Santa Faustina

    Croazia: le reliquie di Santa Faustina donate alla basilica di Sisak

    Due reliquie di Santa Faustina Kowalska, apostola della Divina Misericordia, e del Beato Michal Sopocko, colui che aiutò Santa Faustina a diffondere il culto della Divina Misericordia, sono state depositate nella basilica di San Quirino a Sisak, in Croazia, lo scorso 11 aprile, domenica della Divina Misericordia.

    In una cerimonia particolarmente sentita presieduta dal Vescovo emerito di Parenzo e Pola Ivan Milivan, le due reliquie sono state deposte nella basilica dopo che don Robert Jakica, rettore della Basilica, ha letto il documento che certificava l’autenticità delle reliquie. Le due reliquie sono state donate alla Basilica di Sisak dalle Suore di Gesù Misericordioso, congregazione religiosa fondata a Vilnius nel 1942 proprio dal Beato Sopocko, che operano nella parrocchia dal gennaio 2021.

    Il vescovo Milovan, nella sua omelia, ha ricordato che “Pasqua è la nostra speranza”, che permette di affrontare difficoltà e prove, come quelle che vive il popolo croato, che da un anno “è colpito dalla pandemia”; ma anche dai terremoti, che lo scorso anno hanno colpito prima Zagabria e poi Sisak.

    Nelle sue parole di ringraziamento, don Jakica ha sottolineato che si è trattato di un anno molto difficile perché “siamo stati colpiti da un catastrofico terremoto che ha distrutto migliaia delle nostre case, oltre trenta chiese, il centro storico di Sisak, Petrinja e Glina. È stato difficile vivere e sopravvivere il 29 dicembre dello scorso anno quando sette persone hanno perso la vita nel terremoto, tra cui una ragazza di 12 anni di Petrinja”.  “Molti – ha aggiunto - hanno perso la casa per la seconda volta in 30 anni. Ci siamo sentiti tutti impotenti e molti si sentono ancora così davanti alla forza della natura che ci ricorda quasi quotidianamente quei giorni difficili dalla fine del 2020. Ma la Festa della Misericordia di Dio ci dice molto. La misericordia di Dio è inesauribile, ci testimonia che Dio è vivo e misericordioso, che ama ogni uomo, ciascuno di noi, indipendentemente dalla nostra appartenenza religiosa o nazionale, a non lasciare o respingere nessuno in alcun problema, anche quest'ultimo. Abbiamo vissuto un incidente, ma anche un'abbondanza della misericordia e dell'amore di Dio nei fiumi della brava gente”.

    Dal 2 al 10 aprile, i parrocchiani si sono preparati con la Novena della Misericordia. La Basilica di Sisak potrà ora essere considerata anche un santuario della Divina Misericordia.

    Aci Stampa/red

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    #DivineMercy, i social per chiedere a Santa Faustina Kowalska la fine della Pandemia

    Appuntamento mondiale con la recita dalla Coroncina della Divina Misericordia.

    Al via ufficialmente il Sinodo della misericordia a Como

    Tempo di sinodo per la diocesi di Como che ieri mattina nel seminario di Como ha visto la prima assemblea plenaria dei membri sinodali insieme al vescovo Oscar Cantoni per il Sinodo diocesano numero XI, “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”, indetto il 31 agosto 2017.

    News più lette