Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Culto ecumenico al Festival del film di Locarno

    Un momento di spiritualità molto apprezzato: torna domenica, per il 28° anno consecutivo (si iniziò il 5 agosto 1990), la celebrazione ecumenica nell’ambito del Festival di Locarno, un incontro di preghiera, di musica e di riflessione destinato non solo ai festivalieri ma a tutti gli interessati. L’appuntamento è per le ore  11.15 nella chiesa di S. Maria Assunta (la cosiddetta “chiesa nuova”), in via Cittadella a Locarno. La organizza la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica e la Chiesa evangelica riformata di Locarno e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera. All’incontro ecumenico di domani, che come di consueto, dato il suo carattere internazionale, si svolgerà in diverse lingue, saranno rappresentate le Chiese cattolica romana, cattolica cristiana, evangelica riformata, serbo-ortodossa e siro-ortodossa.

    Compito della giuria ecumenica, che ha voluto fortemente questo momento, è di segnalare e premiare quei film dai quali - oltre alle qualità artistiche - emergono esperienze umane in armonia con il Vangelo e valori quali la dimensione spirituale dell’esistenza, la giustizia, la dignità umana, il rispetto per l’ambiente, la pace e la solidarietà. Il film scelto dalla giuria ecumenica riceve un premio di fr. 20.000 e la garanzia di una distribuzione in Svizzera.

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Il 6 ottobre riprende all'oratorio di Balerna il cineforum della fede

    Tutti i lunedì fino a 15 dicembre sarà proposto un film di forte richiamo. Don Claudio Laim presenta a catt.ch la rassegna giunta alla 26esima edizione.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Festival del Film di Locarno: dalle Chiese in Svizzera 10 mila franchi ai registi che si impegnano per la pace

    Sarà la teologa e politologa svizzera Melanie Pollmeier a guidare la giuria ecumenica della 78esima edizione. La giuria assegna per la 52a volta un premio del valore di 10 000 franchi che andrà a registi creativi che si impegnano per la giustizia, la pace e il rispetto. Consegna il 16 agosto.

    Sei pellicole cinematografiche per prepararsi alla Pasqua

    Ogni lunedì pomeriggio di Quaresima all'Oratorio di Balerna il Cineforum del Giubileo proposto da don Claudio Laim. Un'occasione per scoprire le vite di grandi testimoni della Chiesa e rivivere la Passione e Resurrezione di Gesù.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    News più lette