Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • CVS: sciolta la Commissione per la comunicazione e le relazioni pubbliche. Al vaglio più sinergia con le singole Diocesi

    Dopo attenta riflessione, la Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS) ha deciso di sciogliere, il prossimo 31 marzo, la sua Commissione per la comunicazione e le relazioni pubbliche. La notizia giunge in queste ore tramite una lettera ai membri delegati della Commissione, in cui mons. Felix Gmür, presidente della CVS e Davide Pesenti, Segretario generale, costatano che la necessità di tale Commissione si è con il tempo attenuata e che oggi altri tipi di strutture sembrerebbero più adattate ad occuparsi di comunicazione, rapporto con i media e relazioni pubbliche in seno alla CVS. Ai Vescovi sembra, in particolare, più opportuno che la presenza mediatica dei vescovi e della Chiesa cattolica in Svizzera sia regolata per Diocesi e regioni linguistiche, in accordo con il Servizio di comunicazione della CVS. Al posto della Commissione, prevedono per questo la creazione di un organo consultivo che metta in atto un aggiornamento delle strategie di comunicazione, valorizzando in primis la sinergia con i responsabili della comunicazione nelle singole Diocesi. Ulteriori dettagli al riguardo saranno comunicati nelle prossime settimane. Infine, la CVS sottolinea con gratitudine come la Commissione abbia svolto la sua missione in maniera sempre coscienziosa. I membri della CVS sono così profondamente riconoscenti ai membri attuali e passati della Commissione per il loro lavoro. Mons. de Raemy, dal quale giunge a sua volta un ringraziamento, continuerà a svolgere il suo ruolo di Delegato ai media in seno alla CVS.

    cath.ch/red

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    News più lette