Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I pellegrini alla partenza il 29 giugno 2025 da Besso con un piccolo bus

    Da Besso in pellegrinaggio per vivere l’Anno Santo

    Sono partiti dopo aver celebrato la Messa per la festa di San Pietro e Paolo nella parrocchia di Besso alle 8.30 i pellegrini impegnati nel cammino a tappe, in cinque anni, sulle vie Francisca e Francigena verso Roma. Oggi il viaggio in Bus fino ad Acquapendente, da dove i pellegrini partiranno a piedi verso Roma.

    I pellegrini che cammineranno mediamente 8 ore al giorno, raccolgono e portano a Roma le intenzioni di preghiera che i ticinesi che lo desiderano, affidano loro.

    Risale a cinque anni fa la prima partenza del gruppo di pellegrini della parrocchia di Lugano-Besso che, guidati dal parroco don Marco Dania, si era posto l’obiettivo di raggiungere Roma, in 5 tappe estive, in occasione dell’Anno del Giubileo.

    Da Lugano a Pavia sulla via Francisca, poi sulla via Francigena fino a Berceto, per raggiugere San Miniato, in provincia di Lucca e infine, lo scorso anno, Acquapendente: questo il percorso compiuto che riprende oggi, domenica 29 giugno, per l’ultima definitiva tappa alla volta di Roma. L’arrivo è previsto il 7 luglio dopo 40 giorni complessivi di cammino in 5 anni.

    Nei prossimi giorni pubblicheremo cronaca e foto del cammino dei pellegrini.

    News correlate

    Il pellegrinaggio della comunità di Lugano-Besso: «Il camminare insieme ha cambiato i nostri cuori»

    Lo scorso 7 luglio i pellegrini hanno raggiunto Roma. Il cammino era iniziato nel 2021 da Lugano con la prima tappa estiva.

    I pellegrini di Lugano-Besso in cammino sono giunti a Roma fra momenti di silenzio e di condivisione

    Da Acquapendente a Roma, passando da Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Sutri, Campagnano di Roma e infine Roma: il pellegrinaggio in immagini.

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    550 ticinesi ad Einsiedeln per il pellegrinaggio nazionale giubilare. "Un momento unico". La cronaca e le foto

    I pellegrini ticinesi hanno raggiunto il Santuario grazie a bus e treni speciali partiti in mattinata dal Ticino. Assieme a loro oltre 1'000 pellegrini da tutta la Svizzera. Forte commozione per la Santa Messa in Santuario.

    In 500 dalla Diocesi di Lugano in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Su invito dei Vescovi svizzeri, la diocesi di Lugano parteciperà al pellegrinaggio nazionale in programma per sabato 17 maggio. Completo il treno, ma ci sono ancora posti disponibili sul pullman.

    Il pellegrinaggio a Roma: giornate di grazia, nel cammino della vita

    Intervista al vescovo Alain e alcune impressioni, volti e storie tra i 150 ticinesi del pellegrinaggio diocesano per l’Anno Santo. Tra preghiera, condivisione e spiritualità, il passaggio della Porta Santa ha segnato per molti un'esperienza di rinnovamento interiore e fede profonda.

    News più lette