Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Debiti: in Ticino una rete di sensibilizzazione e intervento

    Nella situazione sanitaria attuale siamo costretti a stare lontani dal lavoro, dagli amici e dai parenti. Chi invece non si allontana, malgrado tutto, sono i debiti e le difficoltà finanziarie. Anche se viviamo una fase di stallo non è il momento di perdere di vista le proprie finanze. Può anzi essere il tempo giusto per fare i conti e affrontare eventuali problemi.

    Gestire le proprie finanze per far quadrare i conti è l’assillo quotidiano di molte persone da sempre, con l’emergenza sanitaria la situazione può peggiorare. Le entrate sono diminuite, mentre le spese non per forza si riducono. La situazione economica di persone fragili o precarie rischia di deteriorarsi e le certezze vacillano. Ignorare alcune fatture o contrarre un debito per risolvere la mancanza di liquidità comporta dei rischi. Un “piccolo credito” può rapidamente condurre a una spirale di indebitamento eccessivo, anche peggiore della situazione precedente.

    Il progetto REBUS – rete budget sostenibile – è coordinato da tre associazioni impegnate da anni nell’educazione finanziaria e nella lotta all’indebitamento eccessivo: Caritas Ticino, SOS Debiti e ACSI (Associazione delle Consumatrici e dei Consumatori della Svizzera Italiana). L’obiettivo del progetto è di aumentare le competenze finanziarie della popolazione e supportare le persone soggette a situazioni di indebitamento eccessivo. La collaborazione tra queste associazioni nasce nel 2019 dando continuità al lavoro svolto con il progetto “il franco in tasca”, che sostiene l’iniziativa.
    Nel quadro dell’emergenza COVID-19 sono stati decisi alcuni aggiustamenti delle misure previste inizialmente.

    Sul nuovo sito www.rebusdeisoldi.ch si possono trovare utili consigli per risolvere il difficile rebus della gestione finanziaria. Un sostegno nella gestione del budget è utile per chi già vive una situazione di indebitamento eccessivo, ma anche per chi si sente a rischio e vuole aumentare le proprie sicurezze. Numerosi professionisti sono a disposizione per colloqui telefonici e videochiamate: è stato infatti appositamente predisposto uno “sportello di consulenza virtuale” per ovviare alle restrizioni in vigore.

    L’invito a tutti è di prestare particolarmente attenzione al budget personale e familiare, senza esitare a chiedere aiuto in caso di dubbi o difficoltà.

    News correlate

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    COMMENTO

    Papa Leone ci spinge a prenderci cura del prossimo: il doppio

    Don Emanuele Di Marco riprende gli interrogativi di papa Prevost: "Come contribuire ad un mondo che sembra si stia abituando alla povertà e alla miseria?" e offre nella newsletter dell'UIRS una lettura commentata trasversale della prima esortazione apostolica del pontefice.

    Fra Martino: "Le povertà diffuse chiedono nuove risposte"

    A due anni dall'inaugurazione del Centro Bethlehem alla Masseria di Cornaredo per persone in difficoltà, incontriamo il cappuccino ticinese tra ascolto, consulenze pratiche e iniziative innovative come il "pasto sospeso", per ridurre isolamento e povertà in Ticino. Porte aperte sabato 4 ottobre per l'anniversario.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette