Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Felix Gmür, vescovo di Basilea e presidente dei vescovi svizzeri

    Diocesi di Basilea: aggiornamento sul numero di abusi segnalati in ambito ecclesiale

    Dalla pubblicazione dello studio pilota il 12 settembre 2023 sugli abusi in ambito ecclesiale in Svizzera, il centro di segnalazione indipendente per le denunce di abusi sessuali della Diocesi di Basilea – lo studio legale Hess Advokatur AG - ha ricevuto complessivamente 120 segnalazioni, di cui 28 segnalazioni ulteriori dal rinnovato invito a presentare segnalazioni nel comunicato stampa del 5 marzo 2024 (92 segnalazioni dal 12 settembre 2023 al 29 febbraio 2024; 28 segnalazioni dal 1 marzo al 27 giugno 2024). Attualmente 44 di questi dossier riguardanti segnalazioni sono ancora in fase di elaborazione (al 27 giugno 2024). Il 95% delle segnalazioni ricevute riguardano imputati già deceduti, violenze sessuali prescritte dalla legge dal 1930 al 2010 - cioè prima che il vescovo Felix Gmür entrasse in carica - nonché rapporti in cui non si conosce né l'imputato, né la presunta vittima, né quanto sia accaduto nel dettaglio.

    Lo studio legale indipendente Kellerhals Carrard ha finora presentato 10 richieste di risarcimento. 8 dossier consegnati nel giugno 2024 sono ancora in corso di elaborazione. Inoltre, allo Studio legale sono state affidate 3 indagini preliminari canoniche, di cui 2 ancora in corso.

    Dal 2017 l’ufficio indipendente della diocesi di Basilea è il punto di contatto ufficiale per le persone segnalanti. Ess crea un dossier per ogni segnalazione, fornisce raccomandazioni per l'azione, ne monitora l'attuazione e dichiara chiuso il caso a tempo debito. In questo modo, “la diocesi di Basilea lavora intensamente alla lotta contro gli abusi e nell'attività di prevenzione”.

    Per il comunicato completo: Stand der Aufarbeitung von Meldungen zu sexuellen Übergriffen und Präventionsarbeit im Bistum Basel (bistum-basel.ch)

     

     

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre

    Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    Gestione di abusi a Basilea: il cardinale Koch dispiaciuto per un errore di valutazione

    Secondo il Sonntagsbick che pubblica un'intervista al porporato allora vescovo di Basilea, l'ammissione di Koch di aver reagito con troppa esitazione ad una segnalazione di abusi compiuti da un prete.

    News più lette