Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    Diocesi di Lugano: le disposizioni per le Collette durante la Settimana Santa

    La Diocesi di Lugano, in seguito a una nota della Segreteria generale della Conferenza dei Vescovi Svizzeri contenente le disposizioni relative alle possibilità di raccolta delle prossime collette quaresimali, comunica le seguenti disposizioni.

    1) La colletta della Domenica delle Palme, destinata al Sacrificio Quaresimale:

    a) nelle chiese e nelle Parrocchie è posticipata a data da stabilirsi. Non appena sarà individuata una nuova data utile, questa verrà tempestivamente comunicata.

    b) Per chi lo desiderasse è possibile devolvere il proprio contributo personale attraverso un versamento alle seguenti coordinate: Sacrificio Quaresimale, Via Cantonale 2 A, casella postale 6350, 6901 Lugano: CCP 60-19191-7, IBAN: CH16 0900 0000 6001 9191 7, comunicazione «Sacrificio Quaresimale 2020».

    2) La colletta del Venerdì Santo, a favore dei cristiani della Terra Santa:

    a) nelle chiese e nelle Parrocchie è posticipata al 12-13 settembre 2020. Questa data è stata scelta da Papa Francesco su proposta della Congregazione per le Chiese Orientali, poiché prossima “alla Festa dell’Esaltazione della Santa Croce che ricorda il ritrovamento della Reliquia della Croce da parte di Sant’Elena. Celebrata in Oriente come in Occidente, di fatto, rappresenta l’inizio del culto pubblico a Gerusalemme con la costruzione della Basilica del Santo Sepolcro. Sarà un segno di speranza e di salvezza ritrovata dopo la Passione a cui molti popoli sono ora associati, oltre che di solidale vicinanza a chi continua a vivere il Vangelo di Gesù nella Terra ove ‘tutto ebbe inizio’”.

    b) Per chi lo desiderasse è possibile devolvere il proprio contributo personale attraverso un versamento alle seguenti coordinate: Associazione svizzera di Terra Santa, Winkelriedstrasse 36, casella postale 3141, 6002 Lucerna: CCP 90-393-0, IBAN CH78 0900 0000 9000 0393 0, BIC PO-FICHBEXXX, comunicazione «Colletta del Venerdì Santo 2020».

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette