Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I docenti e gli educatori in Cattedrale con il vescovo Alain in occasione del Giubileo del mondo educativo

    Docenti e educatori in Cattedrale a Lugano: occasione di dialogo e preghiera

    Il Giubileo del mondo dell’educazione in Ticino è stata un’occasione dedicata non solo alla celebrazione di un evento tra i tanti previsti nel ricco programma giubilare ma anche per riflettere insieme sulle sfide dell’educazione oggi. Cosi sabato 8 febbraio alle 10 in cattedrale a Lugano c’è stato un momento di scambio con il vescovo Alain rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. «Occasione per confrontarci sulla possibilità di un progetto comune del mondo educativo cattolico», aveva detto il giorno prima don Emanuele Di Marco, direttore ad interim dell’«UIRS» a catt.ch.  La proposta di un progetto nasce nell’ambito dell’associazione Rete «ERES» (Educazione Religiosa in Età Scolastica). Alle 11 poi si è svolto il momento celebrativo vero e proprio con una Messa rivolta a docenti, educatori, maestri, professori e personale scolastico.

    Alcune immagini dell’evento e sotto i link per un approfondimento.

    Il Giubileo dei docenti in cattedrale a LuganoMessa del Giubileo dei docenti in cattedrale a Lugano

    Le schede del lavoro a gruppi durante il giubileo del mondo educativo

    Leggi qui: voci di docenti cattolici sul tema giubilare della speranza raccolte da catt.ch

    Leggi qui: “La speranza come stile a scuola, in una società dove l’educazione fatica” il commento di Davide De Lorenzi, docente di storia e collaboratore di direzione nella scuola media pubblica al tema del Papa per l’Anno Santo

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    COMMENTO

    La speranza come stile a scuola, in una società dove l'educazione fatica

    Davide De Lorenzi, docente di scuola media pubblica in Ticino, rilegge il tema giubilare della speranza mettendone in rilievo l'importante ricaduta educativa

    Giubileo dell'educazione a Lugano: i docenti: "Educare e sperare, uniti nella stessa tensione"

    Voci di insegnanti di scuola pubblica ticinese si confrontano sul tema giubilare della speranza tra le nuove generazioni e nel mondo dell'educazione. L'8 febbraio con il vescovo Alain c'è stato l'incontro in Cattedrale alle 10 per un dialogo e uno scambio progettuale, a cui ha fatto seguito la Messa.

    News più lette