Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Dorotea sarà venerata con San Nicolao della Flüe?Lo chiedono i Vescovi svizzeri

    La Conferenza dei Vescovi svizzeri ha deciso di chiedere a Papa Francesco il permesso di venerare Dorotea insieme a Nicolao della Flüe in quanto coppia. Il desiderio di venerare ufficialmente la coppia è nato nel corso dello scorso secolo e ha trovato ancora più vigore nella pietà popolare nel corso dell'anno giubilare 2017 che è stato ricchissimo di celebrazioni dove si è menzionata esplicitamente anche la sposa di san Nicolao. San Nicolao, che sposò Dorotea Wyss nel 1447, è celebre per il fondamentale influsso che ha avuto sulle sorti della giovane Confederazione, terreno di battaglie e contese sociali e per questo è diventato il santo patrono della Svizzera, festeggiato il 21 marzo. Ma accanto a lui, anche durante il suo periodo eremitico, ha sempre avuto Dorotea che accudiva i figli e non faceva mancare la sua discreta presenza. Una donna piena di forza, pazienza e costanza. Una donna che si rivolgeva a quel Dio che aveva fatto del progetto su Nicolao anche un progetto su di lei.

    Al Flüeli nel 1984, papa Giovanni Paolo II riconobbe Dorotea come «una donna santa». Ora sono i Vescovi svizzeri a chiedere di poterla venerare insieme a san Nicolao.

    News correlate

    600 giovani della Svizzera tedesca con il vescovo Bonnmain al Ranft

    Nel week end precedente il Natale ragazzi e ragazze si sono ritrovati per il tradizionale appuntamento con veglia notturna nei luoghi di San Nicolao, un appuntamento annuale dal 1977 ad oggi, che si è svolto nel 2025 per l'ultima volta nella forma usata fino ad ora. Dal 2027 la proposta sarà diversa

    Obvaldo: immersione poetica nell'Universo di San Nicolao

    Una nuova esperienza immersiva invita a scoprire la storia di fratello Nicolao e di sua moglie Dorotea in uno spettacolo luminoso a 360 gradi al «Lumeum» di Bethanien a St–Niklausen. Sarà inaugurato l'11 ottobre ma si può già visitare.

    In Germania, una campana “Nicolao della Flüe” suona per la pace

    A Lindenberg (Germania), una nuova campana dedicata a san Nicolao della Flüe è stata consacrata per promuovere la pace. Ogni sera accompagna le veglie di preghiera iniziate nel 1955 da fedeli colpiti dalla guerra. 760 persone vi partecipano ancora oggi.

    Arriva la moneta d'argento di 20 franchi dedicata "al San Nicolao"

    Disponibile dal 27 novembre nel negozio online ufficiale di Swissmint e presso commercianti di monete e banche selezionati rappresenta l'immagine di San Nicola di Bari (Il San Nicolao), festeggiato il 6 dicembre

    San Nicolao della Flüe, messaggero di pace

    Il 21 marzo è la ricorrenza, per la chiesa cattolica, di San Nicolao della Flüe. In Svizzera lo si festeggia il 25 settembre, ma visto l’attualità dei nostri giorni in cui viene da più parti invocata la pace, è utile ricordare questa figura.

    San Nicolao della Flüe, un eremita e la sua influenza politica

    Il 25 settembre si celebra in Svizzera la festa di San Nicolao.

    News più lette