Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Dramma di Crans-Montana: la diocesi di Sion prega per le vittime e le loro famiglie

    Decine di persone sarebbero morte in un incendio che ha devastato un bar a Crans-Montana (VS) nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026. La diocesi di Sion esprime la sua compassione per le vittime e le loro famiglie, affidandole alla Vergine Maria.

    «La diocesi di Sion apprende con sgomento la tragedia avvenuta questa notte a Crans-Montana», si afferma in un comunicato inviato poche ore dopo la tragedia.

    Un violento incendio ha devastato il bar Le Constellation a Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno, riferisce RTS Info. Diverse decine di persone hanno perso la vita e quasi un centinaio sono rimaste ferite, ha annunciato Frédéric Gisler, comandante della polizia cantonale, durante una conferenza stampa. Numerosi soccorsi sono sul luogo della tragedia e gli ospedali della Svizzera romanda sono mobilitati per accogliere i feriti, spesso con gravi ustioni.

    Data la gravità della situazione, il Consiglio di Stato vallesano ha deciso di dichiarare lo stato di situazione particolare.

    Le vittime e i loro cari affidati alla Vergine

    Di fronte a questa tragedia di portata storica nel Vallese e in Svizzera, la diocesi di Sion desidera «innanzitutto esprimere la sua vicinanza, la sua compassione e il suo sostegno a tutte le vittime, ai loro cari e alle loro famiglie. Questa notte, che avrebbe dovuto essere un'occasione di festa, si è trasformata in una terribile catastrofe per centinaia di persone. È a loro che vanno i nostri pensieri e le nostre preghiere».

    La diocesi, tramite il suo vicario generale Pierre-Yves Maillard, esprime inoltre il proprio sostegno e la propria gratitudine a tutte le persone impegnate in vari modi a favore delle vittime, sul posto o nei vari ospedali mobilitati, al personale sanitario, alla polizia, alle autorità civili e giudiziarie.

    « In questo giorno dell'anno tradizionalmente dedicato nella Chiesa cattolica alla festa di Maria Madre di Dio e alla preghiera mondiale per la pace, affidiamo in modo particolare tutte le vittime e i loro cari alla tenerezza della Vergine Maria e preghiamo affinché le famiglie colpite possano ricevere testimonianze di conforto, compassione e sostegno nel mezzo del loro dolore», assicura ancora la diocesi di Sion.

    Pierre-Yves Maillard e Mons. Jean-Marie Lovey, vescovo di Sion, annunciano che saranno presenti alla messa delle 18:00 a Crans-Montana.

    fonte: cath.ch/com/rz/traduzione catt.ch

    News correlate

    “State ancora danzando”: la melodia di speranza che cura le ferite di Crans-Montana

    Dopo la tragedia del rogo di Capodanno a Crans-Montana, la cappellana Véronique Julier ha composto "Vous dansez encore". Un canto moderno e poetico che, con oltre 94.000 visualizzazioni, sta accompagnando e portando conforto a una nazione ferita, unendo fede e solidarietà laica.

    Crans-Montana, una comunità ferita: la Chiesa accanto ai giovani e alle famiglie nel dolore

    Dopo la tragedia di Crans-Montana, la Chiesa in Vallese si è attivata con preghiere, accompagnamento spirituale e supporto nelle scuole. Vescovo, sacerdoti e formatori sono accanto a giovani e famiglie colpite, per un cammino di prossimità e cura nel tempo.

    Come l'ospedale di Zurigo ha curato le vittime di ustioni di Crans Montana

    Intervista a Bernd Siemes, cappellano dell’Ospedale Universitario di Zurigo, che ha coordinato l’emergenza per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, organizzando l’accoglienza dei familiari, l’identificazione dei pazienti e il supporto spirituale a lungo termine.

    COMMENTO

    Dov’era Dio nel rogo di Crans? Stringeva i ragazzi tra le sue braccia

    La tragedia di Capodanno a Crans-Montana ha spezzato giovani vite e sconvolto famiglie intere. Don Maurizio Patriciello, in una lettera su Avvenire, esprime vicinanza ai genitori colpiti, invita a non affrontare il dolore da soli e ricorda un Dio presente nella sofferenza.

    COMMENTO

    Il mosaico svizzero del dolore alla Messa per le vittime di Crans-Montana

    Un Paese dove convive una molteplicità di espressioni dello stesso Vangelo si sta ritrovando nel lutto, nella preghiera e nella solidarietà sul terreno di una fede vissuta da ciascuno secondo la propria sensibilità.

    Crans-Montana nel dolore: la Chiesa si stringe alle vittime dell’incendio di Capodanno

    Crans-Montana in lutto per le vittime dell’incendio di Capodanno. Nella cappella di Saint-Christophe, il vescovo Jean-Marie Lovey ha presieduto una messa solenne, invitando a custodire la luce della fede. Papa Leone XIV ha espresso nuovamente la sua vicinanza alle famiglie colpite. Alla Messa presente anche il vescovo Alain.

    News più lette