Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • È morto Ennio Ferrari, già benefattore del Monastero di Claro e del Bigorio

    È morto oggi, 13 giugno, l’imprenditore ticinese Ennio Ferrari, spentosi serenamente nella propria abitazione all’età di 98 anni e fondatore nel 1949 della ditta omonima Ennio Ferrari SA di Lodrino, attiva nel settore della costruzione e cresciuta negli anni, specializzandosi e acquisendo notorietà anche nel resto della Svizzera, con l'impiego attuale di oltre 270 dipendenti.

    Come avevamo raccontato, il signor Ferrari nel 2021 aveva donato al Monastero benedettino di Santa Maria Assunta sopra Claro e alle monache l’importante cifra di franchi 16’200, ricavata negli anni con la vendita delle sue fotografie, una passione che coltivava da tanto, da autodidatta, e che lo aveva portato ad allestire diverse mostre in tutto il Ticino, dal Dazio Grande, alla Casa anziani di Claro, a Biasca alla Casa Cavalier Pellanda e alla Sopracenerina a Locarno. Mostre di cui ci restano, oltre alle fotografie, anche i cataloghi: dense raccolte di sgargianti fotografie, che ritraggono scorci inaspettati delle vallate ticinesi. Il signor Ferrari aveva altresì fatto numerosi e cospicue donazioni al Santuario del Bigorio e ad altre realtà. La foto che pubblichiamo lo ritrae al momento della donazione a Claro con i figli, don Gregorio cappellano del Monastero e Pio Morisoli, Presidente dell'Associazione degli Amici del Monastero di Claro, che lo ricordano con pari affetto.

    Dalla redazione vanno sentite condoglianze alla famiglia.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Tra liturgia e silenzio: il Natale vissuto nei monasteri del Ticino

    Celebrazioni natalizie nei monasteri ticinesi e un messaggio delle Benedettine di Claro: il Natale come incontro con la Parola fatta carne, sorgente di speranza e luce per il nuovo anno, nella fedeltà quotidiana al Vangelo.

    COMMENTO

    "Una goccia di miele"

    La monaca agostiniana ticinese suor Sandra Künzli ci offre una riflessione sulla tenerezza nella carità fraterna lasciandosi ispirare dalla Regola di Sant'Agostino e da un detto popolare.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    In viaggio da Mollens a Baulmes esplorando la piccola Cluny svizzera

    Dal villaggio di Mollens, ai piedi del Giura, il cammino cluniacense attraversa villaggi e paesaggi suggestivi fino all’abbazia romanica di Romainmôtier, gioiello del X secolo. Prosegue tra chiese storiche e affreschi medievali fino a Baulmes, avvicinandosi alla via Francigena a Yverdon-les-Bains.

    Settimana Santa e Pasqua nei Monasteri ticinesi

    Gli orari delle celebrazioni con le Comunità per il Triduo e per la Santa Pasqua.

    News più lette