Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    ​Ecumenismo dei gesti

    2016-10-26 L’Osservatore Romano

    Un pullmino per accogliere anche il presidente e il segretario della Federazione luterana mondiale (Lwf): è una delle novità che caratterizzeranno il viaggio del Pontefice in Svezia, in programma dal 31 ottobre al 1° novembre. L’ha annunciata stamane, mercoledì 26 ottobre, nella Sala stampa della Santa Sede, il direttore Greg Burke, che ha sottolineato in particolare come la decisione del Papa di compiere il tragitto da Lund a Malmö insieme con i vertici della Lwf e il cardinale Koch, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, rappresenti un gesto inedito. Che sarà poi ripetuto anche all’interno della Malmö Arena, dove i quattro faranno il loro ingresso a bordo di una vettura elettrica. Durante l’incontro con i giornalisti, al quale si sono uniti lo stesso cardinale Koch e il reverendo Junge, è stato anche reso noto che il Papa pronuncerà i suoi tre discorsi

    in spagnolo. Si tratta del diciassettesimo viaggio internazionale del pontificato e la Svezia è il ventiseiesimo Paese visitato da Papa Bergoglio. La forte connotazione ecumenica sarà rimarcata oltre che dalla storica preghiera comune per la commemorazione del quinto centenario della Riforma, anche dalle testimonianze che si alterneranno nella Malmö Arena, dove una giovane indiana, un prete colombiano, una donna burundese, una rifugiata del Sud Sudan e il vescovo cattolico di Aleppo renderanno visibile anche l’impegno comune nella solidarietà attraverso le iniziative di Caritas internationalis e il World service della Lwf.

    News correlate

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    no_image

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    no_image
    COMMENTO

    Il dialogo tra le Chiese cristiane: imprescindibile punto di non ritorno

    L'ecumenismo fu uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Il commento di Gino Driussi a 60 anni dalla chiusura del grande evento conciliare.

    no_image

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    no_image
    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    News più lette