Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • ​Papa Francesco indica nella Quaresima un’opportunità di conversione e solidarietà - Il tempo delle opere

    2016-01-26 L’Osservatore Romano

    «Un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia». Così Papa Francesco, nel messaggio per la Quaresima 2016, invita i cristiani a prepararsi alla Pasqua dell’anno giubilare. Un periodo da vivere «più intensamente — raccomanda il Pontefice — come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio».

    «La misericordia di Dio – sottolinea il Pontefice - trasforma il cuore dell’uomo e gli fa sperimentare un amore fedele e così lo rende a sua volta capace di misericordia. È un miracolo sempre nuovo che la misericordia divina si possa irradiare nella vita di ciascuno di noi, motivandoci all’amore del prossimo e animando quelle che la tradizione della Chiesa chiama le opere di misericordia corporale e spirituale. Esse ci ricordano che la nostra fede si traduce in atti concreti e quotidiani, destinati ad aiutare il nostro prossimo nel corpo e nello spirito e sui quali saremo giudicati: nutrirlo, visitarlo, confortarlo, educarlo».

    Il testo del messaggio 

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Papa Francesco: i cristiani non siano ipocriti con l’anima truccata

    Durante la Messa celebrata nella cappella della Casa Santa Marta, il Pontefice commenta la prima Lettura, tratta dal libro del profeta Isaia (Is 58,1-9a), e spiega “la differenza che c’è nella nostra vita fra il reale e il formale”, condannando ogni forma di ipocrisia.

    Papa a S. Marta: per superare i nostri deserti, guardare Cristo crocifisso

    Nell'omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta, Francesco ha esortato a guardare il Crocifisso, specialmente nei momenti difficili della vita, quando ci si stanca, e a non sparlare di Dio perché significa avvelenarsi l'anima.

    no_image

    “Fede e religione non sono spettacolo, ma Dio che agisce nei cuori”

    Il Papa a Santa Marta: bisogna pensare con lo spirito del Signore, non «del gruppo o della classe sociale o del partito al quale appartengo». Anche i «sentimenti devono convertirsi».

    no_image

    Esercizi spirituali, le lacrime raccontano la nostra vita: Dio le conosce tutte

    Quarto giorno di Esercizi spirituali del Papa e della Curia ad Ariccia con le predicazioni di don José Tolentino Mendonça: le donne dei Vangeli, la sete di Cristo sul Calvario.

    News più lette