Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Educare i giovani alle sfide del presente. Dall'11 al 13 novembre il Campo AC per cresimandi a Catto

    Un week-end formativo, rivolto a cresimandi e cresimati delle parrocchie ticinesi, per riscoprire la fede con gioia, allegria e senso della condivisione attraverso momenti di gioco, di preghiera e di confronto. Continuano con questo spirito, sulla scia di quanto già proposto a settembre, le iniziative dell’Azione cattolica ticinese, settore giovani, che torna a proporre, dall’11 al 13 novembre prossimi alla Casa «Don Willy» di Catto, un campo di formazione della durata di due giornate per approfondire i fondamenti della fede.

    «Questa volta – ci racconta Filippo Di Petto, 22 anni, di Bellinzona, uno dei quattro responsabili del campo – abbiamo scelto un tema che possa aiutare i ragazzi a capire come essere cristiani migliori nel mondo. Attraverso delle scenette teatrali che verranno recitate in tre momenti diversi, proporremo una riflessione sulle sfide passate, presenti e future che riguardano la società, proponendo ai giovani di immaginarsi come protagonisti del cambiamento».

    Don Rolando Leo è l’assistente spirituale che segue i giovani AC e i ragazzi che partecipano ai Campi. «La radice del cambiamento è nella fede», sottolinea. «Per questo le attività saranno anche volte ad approfondire la preziosità e la bellezza dei sette doni dello Spirito Santo, ricevuti con la Cresima, e dei sette Sacramenti che costituiscono il percorso cristiano. Inoltre, la giornata di sabato, culminerà con un momento di lode serale, animato dai canti e arricchito della possibilità, per chi lo desidererà, di confessarsi. La giornata di domenica sarà invece riservata alla celebrazione comunitaria dell’eucaristia, con l’invito rivolto ai giovani a viverla come vera e propria festa. Durante l’omelia ricapitoleremo quanto scoperto e emerso il giorno precedente».

    Dopo quello svolto a settembre, questo campo sarà il secondo post-pandemia e farà seguito anche a una riorganizzazione interna di AC: «Rispetto al passato, stiamo sondando nuove modalità di realizzazione per queste esperienze, dimostrando anzitutto maggiore vicinanza alle parrocchie cui i Campi si rivolgono. Per questo, nei mesi precedenti abbiamo preso contatto con svariate realtà parrocchiali della Diocesi, ci siamo recati sul posto e abbiamo presentato l’iniziativa. Finora l’adesione è stata buona», conclude Filippo.

    Informazioni e iscrizioni su informazioni.azionecattolica.ch.

    (LQ)

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    no_image

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette