Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il festival Endorfine del 2024

    Endorfine: il festival luganese omaggia nel titolo papa Francesco

    Dal 19 al 21 settembre 2025 torna al Palazzo dei Congressi il Lugano International Festival Endorfine, con una 7°edizione ricca nel programma e nelle novità da proporre al pubblico. Il festival ha reso noto l’8 settembre il programma con un comunicato e una conferenza stampa che illustrano il cartellone 2025.

    Il cartellone 2025

     Il tema-cappello degli otto eventi in cartellone di quest’anno è Pezzi, un omaggio a Papa Francesco e a una delle sue citazioni più celebri, quella riferita “alla terza guerra mondiale a pezzi”. Una parola umile ma universale, dal significato ambivalente, che può indicare sia la rottura che il completamento. Pezzi come gli articoli giornalistici o le parti di uno sketch. Una parola, dunque, che - secondo gli organizzatori “racchiude sia la contemporaneità sia la proposta del programma”.
    Tra gli interventi venerdì 19 settembre alle 21.00 con il tema della rielezione di Donald Trump si esprime la filosofa americana Susan Neiman. Questa conferenza è promossa con il supporto di USI, SUPSI e Franklin University Switzerland nell’ambito di Lugano Città universitaria. Sabato 20 settembre, alle ore 11.00, spazio allo sport in chiave sociale e culturale con Daniele Adani e suoi mille aneddoti vissuti prima da calciatore e poi da commentatore. Alle 15.00 una panoramica a 360° sulla geopolitica con Dario Fabbri.

    Alle ore 17.30 sul palco di Endorfine salirà Anabel Hernández, giornalista investigativa messicana nota in tutto il Mondo per le sue inchieste sui cartelli della droga e inserita da Reporters sans frontières nella top 100 degli eroi dell'informazione nel mondo. La serata del sabato, come da tradizione, sarà dedicata alla comicità. Nella giornata di domenica 21 settembre, alle ore 11.00, interviene dalla vicina Italia Fabio Volo, mentre della più grande minaccia che grava sull’intera umanità - la guerra nucleare - sarà invece al centro dell’incontro delle ore 15.00. Ne parlerà la giornalista Annie Jacobsen, finalista al Premio Pulitzer e tra le maggiori studiose di segreti militari e d’intelligence statunitense. Finale, alle ore 17.30, con Roberto Saviano.

     Info e prevendita: Per tutte le altre informazioni consultare il sito www.endorfine.ch

     

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    I presepi più belli di don Mino in mostra al Centro San Giuseppe di Lugano

    Al Centro Pastorale S. Giuseppe in mostra i presepi di mons. Grampa: un viaggio tra continenti e culture, con tante opere dall’America Latina e dall’Africa. Dal lunedì al sabato - di pomeriggio - un’occasione per riscoprire il Natale. Presente anche una bancarella benefica di Missio Svizzera. Guarda la fotogallery.

    News più lette